“Porto di Mazara nell’Autorità di Sistema”. Accolto odg dell’on. Martinciglio

La deputata del M5S presenta proposta. Evidenzia anche attuali difficoltà per il dragaggio del porto canale mazarese

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Agosto 2022 16:48
“Porto di Mazara nell’Autorità di Sistema”. Accolto odg dell’on. Martinciglio

Attraverso i social abbiamo appreso dell’annuncio della deputata mazarese del M5S alla Camera, Vita Martinciglio, circa l’accoglimento, come raccomandazione al DecretoLegge2646, della sua richiesta di inserire il porto di Mazara del Vallo nell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale. Ecco quanto lei stessa ha scritto sul suo profilo facebook (in copertina vedi foto dopo approvazione odg):

La legislatura sta finendo e ci troviamo di fronte ad un governo in carica solo per gli affari correnti ma fino all’ultimo ho portato all’attenzione del governo e dell’aula l’annosa questione del porto della mia città. Il mio ordine del giorno è stato accolto come raccomandazione al DecretoLegge2646 recante disposizioni urgenti per la sicurezza e lo sviluppo delle infrastrutture, dei trasporti e della mobilità sostenibile. La richiesta di inserimento del porto di Mazara all'interno dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale aprirà grandi possibilità economiche e occupazionali per tutta l’area trapanese ma soprattutto potrà forse mettere la parola fine sulla vicenda del mancato dragaggio.

Speravamo tutti che il 15 giugno scorso, in occasione della ricorrenza di San Vito, Santo Patrono della Città, avvenisse il “miracolo” dell’inizio, atteso da anni, del primo stralcio dei lavori di dragaggio del porto canale di Mazara del Vallo. Emergono invece novità che sembrano ancor allontanare l’avvio concreto delle operazioni per ripristinare il fondale del porto e del fiume Mazaro ad oggi praticamente innavigabile ed in stato di degrado da anni con conseguenze nefaste per comparto peschereccio e per le attività ad esso collegate.

Infatti l’impresa aggiudicataria dell’appalto, l’Ares Srl di Gioiosa Marea (società che si era classificata al terzo posto nella graduatoria della gara di appalto espletata nel marzo 2016), non avrebbe ancora firmato il contratto con l’ufficio del Commissario per il Contrasto al Dissesto Idrogeologico che non è più diretto dal dott. Maurizio Croce, che si era candidato a sindaco di Messina, ma dal dott. Giacomo Gargano il quale ad oggi risulterebbe responsabile della “pratica” del dragaggio del porto canale di Mazara del Vallo. Ovviamente vi tengo aggiornati e continuerò senza sosta a battermi per il nostro territorio”. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza