Ponte Arena, l’on. Martinciglio (M5S) descrive l’incontro con commissario Cerami

I lavori sul ponte Arena il tema dell’incontro fra la Deputata nazionale e il Commissario dell’ex Provincia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Maggio 2022 10:16
Ponte Arena, l’on. Martinciglio (M5S) descrive l’incontro con commissario Cerami

Riceviamo e pubblichiamo nota degli attivisti, dei consiglieri comunali Antonella Coronetta, Girolamo Billardello e della deputata alla Camera, on. Vita Martinciglio, del Movimento 5 Stelle di Mazara del Vallo.

Nella giornata di lunedì 16 Maggio, la Deputata portavoce alla Camera dei Deputati Vita Martinciglio del Movimento 5 Stelle ha incontrato il Commissario Straordinario Dott. Cerami, per parlare della vicenda legata alla chiusura del ponte di Bocca Arena e all’inizio dei lavori che lo renderanno nuovamente fruibile al transito.

Queste le sue dichiarazioni: "Ho appreso che i lavori sono iniziati e che al momento non è prevista nessuna variazione sulla data di consegna ovvero i primi giorni di Agosto, nonostante sia stata necessaria l’approvazione di una perizia di variante del prezzo finale a causa dell’aumento delle materie prime. Ovviamente con l’inizio dei lavori mi riferisco a tutte quelle attività propedeutiche per la preparazione dei lavori veri e propri, aspetto burocratico necessario. Ho chiesto anche al dott. Cerami, che ringrazio per la sua disponibilità, come mai non fossero state vagliate ulteriori perizie attestanti le reali condizioni del ponte (fare riferimento ad un documento Ing.

Salvo che attesta come le condizioni del ponte e la manutenzione necessaria sia di diverso tipo preoccupati che possa crollare). Il Commissario mi ha assicurato che il fatto che il ponte possa crollare è fuori discussione, il problema, semmai, è che possano staccarsi alcune (piccole) parti del ponte e diventare pericoloso per i passanti. Ovviamente onde evitare di incorrere in azioni di carattere legale nel caso in cui si registrassero incidenti a cose o persone, il transito sullo stesso è vietato.

Infine a salvaguardia del regolare svolgimento dei lavori e per garantire la sicurezza dei cittadini, alla luce del fatto che nelle scorse settimane si era verificata la rimozione illegittima dei blocchi di cemento armato posti e il transito sullo stesso, la ditta incaricata dei lavori ha richiesto e ottenuto un servizio di vigilanza armata per scongiurare possibili azioni illecite".

Noi dal canto nostro continueremo, come abbiamo sempre fatto, a seguire da vicino la vicenda per fare in modo che nel più breve tempo possibile si possa capire come tornare velocemente alla normalità e fare pressione affinché non ci siano ulteriori intoppi e rallentamenti.

La nostra solidarietà va a tutti i cittadini e alle attività di c.da Bocca Arena che vivono quotidianamente grandi disagi legati alla chiusura. Ci rammarica che la stagione estiva é quasi iniziata e ciò inciderà anche sul turismo”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza