Sono davvero poche le ore che ci restano per convincere il Governo sulla buona e finalmente decisiva opportunità che le isole minori aspettano da tempo, ovvero l’approvazione dell’emendamento 42.0.17 approntato dal sottoscritto insieme all’Assessore Angelo Parisi, attraverso il sostegno del M5S, e presentato a firma dei Sen. Santangelo, Di Girolamo e Vanin, al Decreto Aiuti bis in aula domani in via definitiva.
I primi due emendamenti riferiti alle accise e al GPL sono al momento risultati non ammissibili per poca capienza finanziaria, ma ripresentabili nel Decreto Aiuti Ter e della Legge di Bilancio.
Il MEF, ieri nel tardo pomeriggio, poneva il veto di esclusione all’inserimento di tutti i circa 200 emendamenti presentati dai partiti, poiché di tipo oneroso, e visti i brevi tempi e le risorse non più sufficienti, i due emendamenti saranno probabilmente esclusi, ma attenzionati sui successivi strumenti legislativi.
In queste ore, la nostra Zona Franca Doganale è alla verifica di onerosità al Dipartimento del Ministero.
Si chiede al Governo di porre la questione della presa d’atto e l’inserimento delle isole di Pantelleria, Lampedusa e Linosa in una nuova perimetrazione insita al territorio nazionale.
Per la prima volta siamo riusciti a far sposare l’iniziativa non solo a partiti diversi, ma anche a Ministeri e parte del Governo.
Una cosa è certa: noi non molliamo e continuiamo a crederci ancora e ad operare attraverso ogni singolo strumento che il Governo ci può dare, a partire dall’imminente Decreto Aiuti Ter e della Legge di Bilancio che, per forza di cose, sarà competenza della compagine governativa frutto delle prossime elezioni.
Comunicato stampa