Pietro Ingargiola eletto presidente della V Commissione consiliare. Subito attenzione alla vicenda del manto erboso dello Stadio “Vaccara”?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
16 Luglio 2014 10:36
Pietro Ingargiola eletto presidente della V Commissione consiliare. Subito attenzione alla vicenda del manto erboso dello Stadio “Vaccara”?

L'ex assessore allo Sport e vicesindaco Pietro Ingargiola è stato eletto presidente della nuova V Commissione Consiliare Permanente "Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Turismo e Sport, Politiche Giovanili".

Ingargiola, come già annunciato lo scorso 11 luglio in occasione della costituzione in Consiglio comunale della stessa Commissione, è stato votato all'unanimità dai componenti consiliari: Isidonia Giacalone, Luigi Firenze (Osservatorio Politico), Viviana Impeduglia (Liberi), Teresa Diadema, Francesco Foggia e Nicola La Grutta (Gruppo Misto).

Adesso la Commissione comincerà a lavorare. Dovrà occuparsi, di concerto con l'Amministrazione, in particolare di due questioni: del programma dell'estate mazarese 2014 (ancora non è stato redatto) ma soprattutto di tenere l'alta l'attenzione sui i lavori per il rifacimento del manto erboso dello stadio "Nino Vaccara" con l´istallazione di erba sintetica di ultima generazione.

I lavori per il nuovo manto erboso del "Vaccara", così come comunicato dal Comune, sarebbero dovuti iniziare ai primi di maggio. Dovendo i lavori durare almeno due mesi non c´è il tempo per le società calcistiche mazaresi di cominciare la stagione presso le mura amiche del "Vaccaro". Anzi, come nel caso del Mazara Calcio, sono stati contattati altre strutture vicine, una su tutte il nuovo impianto di Strasatti, quantomeno per potersi iscrivere al campionato e disputare lì una prima parte della stagione, ma è chiaro che in questo modo risulta problematica qualsiasi programmazione.

Per vie non ufficiali si è appreso che sarebbe stata aggiudicata la gara di appalto per la fornitura del manto erboso e dei materiali accessori da collocare nello stadio Nino Vaccara di Mazara del Vallo. Il responsabile unico del procedimento è il geometra Salvatore Ferrara dell'Ufficio tecnico comunale. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 600 mila euro: la metà è a disposizione dell'Amministrazione per l'acquisto del nuovo tappetino di ultima generazione, mentre la restante parte è dedicata alle opere oggetto dell'appalto.

L'omologazione del manto erboso sintetico del "Vaccara" è scaduto nel 2010. Il manto erboso è ormai ridotto ad un pelo d'erba, in pratica è come giocare sull'asfalto, da qui i molti infortuni registrati nel Mazara calcio e fra le squadre giovanili a causa del fondo del terreno di gioco, pericolosissimo.

Lo stesso Ingargiola, da ex assessore allo Sport, conosce molto bene e da vicino la questione in quanto su richiesta della stessa Società canarina ha potuto, grazie alle proprie amicizie presso la Lega Calcio Dilettanti, ottenere diverse proroghe. Grazie alle amicizie dell'ex assessore Ingargiola (in foto proprio nello stadio "Vaccara"), il responsabile del settore impiantistica sportiva della Lega Nazionale Dilettanti ha fornito, prima dell'inizio dei campionati, il parere positivo alla proroga dell'omologazione del manto erboso dello stadio Nino Vaccara.

Nel giugno dello scorso anno la Lega aveva però detto basta prorogando solo ogni tre mesi il nulla osta per l'utilizzo del campo. A giugno, finiti i campionati, il "Nino Vaccara" non sarebbe stato più utilizzato fino a quando non realizzato il nuova manto sintetico.

Ancora non si comprende però il perché l'opera non è stata realizzata visto che si trova in programmazione da 4 anni (vedi relativi Piano annuale) e perché alla fine dello scorso Campionato di Eccellenza, a metà aprile, non si è proceduto all'inizio dei lavori che sarebbero stati finiti certamente prima dell'inizio della nuova stagione calcistica 2014-2015.

Francesco Mezzapelle

16-07-2015 12,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza