Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Istituto di ricerca “Il Duemila”, presieduto dal già sindaco avv. Nicolò Vella, in merito ad un progetto denominato “Piano urbanistico diversificato del Trasmazzaro-Tonnarella”. Ecco quanto si legge:
“La riqualificazione del Tessuto urbano del vasto quartiere Trasmazzaro-Tonnarella costituisce una delle sfide di oggi e del futuro, per la città di Mazara del Vallo. Il progetto, elaborato dall’Istituto Il Duemila, un Piano, avvalorato tecnicamente, consultabile dalle istituzioni, Comune e Capitaneria di Porto, ha come obiettivo fondamentale per migliorare la qualità di vita degli abitanti: risponde alle domande dei cittadini e prevede la creazione di infrastrutture visto che allo stato attuale il vasto quartiere Trasmazzaro-Tonnarella, non dispone di spazi con piazze, ville, parchi verdi.
Lo standard urbanistico nuovo elaborato dall’Istituto Il Duemila renderebbe il quartiere più diversificato e piacevole con comodità per i cittadini di incontrarsi nel tempo libero, ed ai turisti per sostare meraviglianti davanti al mare mediterraneo. Prevista una grande piazza da costruire, all’inizio del lungomare Fata Morgana- Villa e parco verde, sul lato mare fino alla sopraelevata con piantumazione di alberi di flora mediterranea anche da difendersi dal cambiamento climatico che avanza impietosamente.
Il progetto –si legge ancora nella nota- rappresenta importante cambiamento dello standard urbanistico, vedi anche l’area attrezzata con servizi idrici ed elettrici per le roulette e camper nel ampio parcheggio che rimane deserto ed inefficiente”.