L'assemblea nazionale ANCI è stata anche quest'anno un'occasione unica per confrontarsi e incontrare altre realtà territoriali, condividere criticità, ma anche soluzioni. I comuni italiani sono un'articolazione fondamentale del tessuto istituzionale del nostro paese, "costituiscono la prima linea della nostra democrazia", come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella anche quest'anno presente alla cerimonia di apertura.Il comune di Petrosino è stato presente all'Assemblea annuale con il Sindaco Giacomo Anastasi, il Presidente del Consiglio comunale Aldo Caradonna e con l'Assessore Antonio Salmeri."Sono tante le sfide che il presente e il futuro ci pongono - dichiara il Sindaco Anastasi - Come sindaci e amministratori locali siamo disposti ad affrontarle con l’impegno e lo spirito di sacrificio di cui tutti i giorni ci facciamo carico.
Ma abbiamo bisogno che la politica regionale e nazionale faccia la propria parte e ci metta nelle condizioni di potere rispondere ai tanti bisogni che i nostri concittadini ogni giorno esprimono. Anche per questo il ruolo di Anci è fondamentale al di là delle singole appartenenze politiche e ideali di ognuno. Non ci sono parole migliori di quelle citate dal Presidente dell'Anci Emilia Romagna in apertura dell'Assemblea per esprimere il senso profondo di queste sfide e dell'abnegazione dei sindaci che ogni giorno in tutta Italia provano a dare risposte alle loro comunità - prosegue il Sindaco Anastasi - Sono le parole di Giorgio La Pira che mi piace riportare in questa dichiarazione."Amate la vostra città come parte integrante, per cosi dire, della vostra personalità.
Voi siete piantati in essa. In essa sono piantate le generazuoni future che avranno in voi radice. È un patrimonio prezioso che voi siete tenuti a tramandare intatto, anzi migliorato ed accresciuto alle generazioni che verranno".
Comunicato stampa