Petrosino ha accolto ieri la Fanfara di Lonate Pozzolo. La Fanfara, una delle più antiche d'Italia, ha sfilato per alcune vie cittadine a passo di corsa.
A conclusione della sfilata, i 40 fiati della Fanfara hanno suonato al Parco della Pace alternando inni della tradizione bersaglieresca e risorgimentale con famose arie d'opera e pezzi della tradizione pop: l'inno di Mameli e l'Inno alla Gioia sono stati suonati insieme all'Orchestra musicale dell'Istituto Gesualdo Nosengo che ha partecipato all'iniziativa.
Nel corso della serata l'Orchestra e la Fanfara hanno suonato anche davanti il Monumento all'Uva che è stato illuminato con i colori blu e giallo dell'Unione Europea per celebrare il 9 maggio Giornata dell'Europa. "Siamo lieti di aver ospitato la Fanfara di Lonate Pozzolo che parteciperà al 72 Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si sta svolgendo a Marsala in questi giorni" - dichiara il Sindaco di Petrosino Giacomo Anastasi - "Un ringraziamento a tutti i componenti della Fanfara e a tutti gli alunni" dell'Istituto Gesualdo Nosengo che hanno suonato l'inno nazionale ed europeo insieme alla fanfara regalandoci dei momenti di grande emozione. È stato il modo migliore - continua il Sinaco - per celebrare la Giornata dell'Europa a 75 anni dalla Dichiarazione Schumann e per ribadire i valori di cooperazione, dialogo e pace che devono essere i pilastri dell'Europa