Pesca, Asaro (DC): "più assistenza per il personale marittimo della provincia di Trapani"

"È assolutamente necessario l’istituzione di un tavolo tecnico con tutte le componenti sindacali e amministrative"

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Giugno 2023 12:04
Pesca, Asaro (DC):

"Crediamo sia venuto il momento di avviare una profonda riflessione sulle problematiche inerenti i servizi al personale marittimo a terra. Le continue negative vicissitudini che potrebbero verificarsi dallo spostamento in altra sede del polo marittimo INPS di Mazara del Vallo appartengono ad una visione della pubblica amministrazione che è sempre più lontana dalle reali esigenze del comparto".

Lo ha detto Gaspare Asaro, responsabile provinciale settore pesca della DC."Invece che implementare i servizi al personale marittimo e renderli di più facile fruizione - ha continuato Asaro -, registriamo una sempre più difficile gestione ed un peggioramento delle condizioni di fruibilità. Le lungaggini dei controlli per l’idoneità all’imbarco acuiscono ancora di più il malcontento verso il SASN. A nostro parere invece è necessario che l’intera struttura che ospita il Servizio Assistenza Sanitaria al personale navigante, marittimo e aviazione civile, diventi un polo di eccellenza e che le prestazioni sanitarie erogate che spaziano dalla medicina generale e specialistica, all’assistenza farmaceutica, dagli esami diagnostici di tipo strumentale agli interventi di piccola chirurgia, debbano opportunamente essere effettuate in questa struttura.

Riteniamo sia necessario -ha proseguito- ribadire che l’economia dell’intera provincia di Trapani sia ancora, con molte difficoltà, costituita al 50% dal settore marittimo distribuita tra la pesca e il traffico per gli spostamenti marittimi e che siano indispensabili seri provvedimenti in merito.

È assolutamente necessario - ha concluso Asaro- l’istituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione di tutte le componenti sindacali e amministrative per evitare la totale paralisi dei servizi".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza