Pantelleria, vasto incendio ha colpito Scauri Basso e Sciuvecchi

Le fiamme domate grazie all’intervento due canadair. Necessità di potenziare presidi antincendio sull’Isola

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Maggio 2024 08:43
Pantelleria, vasto incendio ha colpito Scauri Basso e Sciuvecchi

Certamente alimentato dal forte vento ma provocato dall’imprudenza umana, un grosso incendio ieri pomeriggio ha interessato l’isola di Pantelleria. Sembra che fiamme si siano propagate a partire da contrada Scauri Basso a seguito di un tentativo, maldestro, di bruciare materiale da potatura e sterpaglie varie. Come dicevamo, il vento, ma anche la vegetazione resa secca dalla siccità, avrebbe alimentato l’incendio che progressivamente si è esteso raggiungendo rapidamente contrada Sciuvecchi.

Sono intervenuti i Vigili del fuoco e il Corpo forestale dislocato sull’Isola, grazie anche al supporto di Carabinieri e Protezione civile. Le operazioni di spegnimento delle fiamme si sono rivelate alquanto difficili, pertanto dalla terra ferma si sono alzati in volo due canadair che hanno effettuato una ventina di lanci di acqua, utilizzando anche polvere ignifuga ritardante. Dopo diverse ore finalmente l’incendio è stato domato, non cessa però il rischio che la situazione si possa ripetere nel corso della calda stagione e da qui la necessità, sollevata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabrizio D’Ancona, di potenziare i presidi antincendio, con mezzi e uomini, per far fronte alle emergenze; necessita, ovviamente, sensibilizzare ancor più la cittadinanza sulle normative antincendio.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza