Pantelleria, quasi ultimati i lavori di ripristino di Cala Gadir

Finalmente il luogo che ospita le tanto apprezzate vasche d’acque termali potrà tornare pienamente fruibile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Giugno 2023 07:55
Pantelleria, quasi ultimati i lavori di ripristino di Cala Gadir

Sono in corso i lavori di ripristino di Cala Gadir che dopo la violenta mareggiata del 9 febbraio scorso aveva subito pesanti danneggiamenti al sito. I lavori, con la collocazione di rampe di accesso (vedi foto di copertina) , sarebbero dovuti iniziare prima, ma il maltempo di questo ultimo scorcio di primavera ha impedito l'inizio dei lavori come da crono programma. Ricordiamo che già in un recente passato Cala Gadir è stata al centro di un dibattito in merito alla sua sicurezza. Come del resto non ricordare nel marzo 2021 quando un video diffuso sui social con le vasche d'acque termali a Cala Gadir, sull'isola di Pantelleria, minacciate da grossi massi, scatenò la polemica sui lavori di consolidamento di alcuni costoni rocciosi che si stavano effettuando sull'Isola.

Sia l'area di Cala Gadir che una parete che si affaccia sul lago di Venere, sono classificate zone ad alto rischio (area P4). Su un progetto del 2016, a febbraio del 2020 fu aggiudicata la gara d'appalto. Così, per mettere in sicurezza il costone che si affaccia sul porto di Gadir, fu necessario l'intervento con l'esplosivo. Alcuni massi però, durante la caduta, finirono a fianco le vasche termali. Adesso sembra proprio che i lavori possano esser completati e quel luogo così tanto apprezzato dai visitatori possa tornare pienamente fruibile.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza