Pantelleria, primo Raduno Tecnico classe Optimist e Open

Domani sabato 8 e domenica 9 giugno 2024

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Giugno 2024 17:37
Pantelleria, primo Raduno Tecnico classe Optimist e Open

Domani a Pantelleria Avrà inizio un Raduno Tecnico di classe Optimist e Open. L’evento è il primo organizzato sull’isola dal locale Circolo Velico (CVIP), che da anni ha riportato l’attenzione e la passione per lo sport della vela grazie alla pianificazione di un ricco calendario di corsi e regate.

Ospiti del CVIP e dei loro allievi saranno atleti e preparatori tecnici della Lega Navale Italiana Sezione di Trapani e dell’A.S.D. Gulliver di Favignana. Per la Lega Navale saranno presenti l’istruttore Salvatore Maugeri e sua moglie Sabrina Pollici, molto conosciuta nel mondo dei disabili per l’organizzazione di equipaggi per la classe paralimpica Hansa. Per il Circolo Velico Gulliver parteciperanno Peppe Bianco e la giudice federale Giuseppina Marrone.

Si ricambia in questo modo il percorso di formazione fatto con il Circolo Velico di Favignana e la Lega Navale di Trapani con cui da settembre stiamo condividendo un percorso di crescita” afferma Luigi Giacalone, direttore sportivo del CVIP. “Percorso che riguarda la conduzione delle barche sulla velocità e la tattica di regata”.

Il programma prevede di lavorare sulle scelte tattiche e la gestione delle partenze, sulla regola 42, per limitare il problema dell’uso del timone, e sul percorso IODA completo, con particolare attenzione alla conduzione tecnica sulla poppa.

Sabato, dopo il briefing delle 9.30 nella sede della Segreteria del CVIP (lungomare Paolo Borsellino), i partecipanti usciranno in acqua per esercitarsi sulle varie regole e tecniche. Vedremo veleggiare 10 Optimist e 3-4 Laser. Alle 18.30 è previsto un debriefing per analizzare il lavoro svolto in acqua.

Domenica sarà la volta delle simulazioni di regate in più prove e a fine giornata si andranno a delineare, visualizzare e discutere gli errori, in modo tale da trarne utili informazioni per il miglioramento tecnico.

Due giorni quindi all’insegna della didattica, dello svago e della condivisione. Ma anche di sano divertimento.

Giuliana Raffaelli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza