È ormai notizia nota che il traghetto Lampedusa non è più di proprietà della Caronte & Tourist che lo ha venduto a una Compagnia di Navigazione. Oggi 12 settembre 2024 è la data ufficiale di questo cambio e la sua sostituzione, nella tratta Trapani-Pantelleria, con il Pietro Novelli. Quest’ultimo sta attualmente ancora collegando le Isole Eolie ma a breve dovrebbe arrivare nel porto della nostra Provincia per essere messo sulla linea di Pantelleria. Oggi, intanto, a causa di condizioni meteomarine avverse, il viaggio delle 14 del Lampedusa per la nostra isola è stato cancellato.
Abbiamo sentito il Sindaco Fabrizio D’Ancona che ha subito espresso la sua preoccupazione per questa ennesima sostituzione ai danni della nostra isola. Il Pietro Novelli è una nave piccola che non potrà di certo soddisfare il movimento di mezzi e merci previsto nei prossimi mesi a Pantelleria. “Siamo fortemente preoccupati” ha detto D’Ancona “per le voci di corridoio ci giungono, non ancora confermate, della sostituzione del traghetto Lampedusa con il Pietro Novelli.
Una nave che non soddisfa assolutamente le necessità dell’isola di Pantelleria e che creerà notevoli difficoltà non soltanto per il trasferimento dell’utenza viaggiante, quindi dei passeggeri, ma anche e soprattutto per il trasporto di merci normali e merci pericolose. Il Comune di Pantelleria ha in itinere moltissimi lavori di PNRR che subito dopo il blocco estivo stanno riprendendo. A breve inizieranno anche i lavori del Waterfront, quelli di rifacimento delle strade, come via Napoli e via Catania, del parcheggio di via Conventino, di via San Leonardo, tutti lavori pubblici che necessitano di una nave fortemente capiente che non vada sottomarca.
Questo sarebbe fortemente penalizzante. Oltretutto Pantelleria ha ora un hotspot e c’è quindi maggiore richiesta di carburante. Ci sono tanti mezzi che stanno facendo lavori pubblici che hanno bisogno di fare rifornimento. Penso anche all’impianto per la frantumazione degli inerti, a tutti i mezzi a servizio della bitumazione delle strade, a quelli che dovranno a breve abbattere il palazzo verde.”
La sostituzione del Lampedusa con il Pietro Novelli è comunque provvisoria e fino a quando non sarà pronta la “nuova” nave Las Palmas, che dopo l’uscita dal cantiere di Augusta è stata trasferita in bacino a Messina dove sono stati riscontrati nuovi problemi (non piccoli) che non permettono la sua entrata in linea. Sulla tempistica non c’è alcuna certezza. Ci potrebbe volere una settimana, un mese, un anno. Non si sa.
Il Sindaco ci ha inoltre informati di avere già chiamato l’Assessorato Regionale ai Trasporti per chiedere la sostituzione del Pietro Novelli con il traghetto Nerea.
Giuliana Raffaelli