Pantelleria, iniziati i lavori di ripristino degli scavi per la fibra ottica

La lunghezza complessiva degli scavi è pari a circa 22 chilometri.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Ottobre 2022 13:42
Pantelleria, iniziati i lavori di ripristino degli scavi per la fibra ottica

La società Open Fiber, concessionaria per la realizzazione e gestione dell’infrastruttura in banda Ultra-Larga di proprietà pubblica nelle “aree bianche” di alcune Regioni italiane, tra cui la Sicilia, così come previsto nel provvedimento di autorizzazione rilasciato dall’Ufficio Tecnico comunale, ha iniziato i lavori di ripristino degli scavi eseguiti negli scorsi mesi per la posa della fibra ottica.

Il ripristino sarà eseguito secondo quanto previsto dal Decreto Scavi e riguarderà le tratte interessate per una larghezza di un metro nei tratti in minitrincea e di un metro oltre il perimetro dei pozzetti. La lunghezza complessiva degli scavi è pari a circa 22 chilometri.

La posa della fibra ottica, come detto, è funzionale alla copertura delle aree in cui non è presente la banda ultra-larga, cosiddette “aree bianche”, e interesserà le Contrade dell’isola. Oltre all’incremento della velocità di connessione, uno degli obiettivi che saranno raggiunti grazie a tale infrastruttura, sarà la totale dismissione delle condutture aeree, cioè i fili che oggi si vedono sui pali, che oggi coprono tutta l’isola, con un impatto visivo non indifferente.

Successivamente si provvederà con un nuovo bando alla copertura delle “aree grigie”, le aree dove la fibra ottica è presente con la tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet), quale il centro urbano di Pantelleria, per incrementare il servizio e passare alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home) che porterà la fibra ottica fino a casa con velocità di connessione fino a 1.000 Mbps.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza