Giuseppe Luigi Spata è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Pantelleria. E’ stato votato ieri nel corso della prima seduta del Massimo consesso civico pantesco a seguito delle elezioni ammnistrative del 28 e 29 maggio scorso che hanno visto l’elezione a sindaco dell’Isola Fabrizio D’Ancona, 1493 voti, presentatosi con la lista “SiAmo Pantelleria”. Ad inizio della seduta hanno prestato giuramento i componenti del nuovo Consiglio comunale: Angela Rosa Siragusa (la prima, 1425 voti, fra i candidati sindaci non eletti e che si era presentata con la lista “LeAli per Pantelleria”), Angelo Casano (LeAli per Pantelleria), Mariangela Rita Silvia (LeAli per Pantelleria), Giuseppa Rosa D’Aietti (“SiAmo Pantelleria”), Giovanni Vincenzo Valenza (LeAli per Pantelleria), Nadia Ferrandes (“SiAmo Pantelleria”), Morgan Battista Brignone (“SiAmo Pantelleria”), Roberto Maria Giovanni Greco (“SiAmo Pantelleria”), Giuseppe Maddalena (“SiAmo Pantelleria”), Antonio Domenico Culoma (“SiAmo Pantelleria”).
Hanno rinunciato alla carica invece i designati assessori Benedetta Culoma (“SiAmo Pantelleria”) e Adriano Minardi (“SiAmo Pantelleria”) al posto dei quali sono subentrati Mariuccia Silvia e Federico Tremarco; quest’ultimo però si è dimesso in quanto anche lui assessore designato dal nuovo sindaco D’Ancona, e così è subentrato Giuseppe Luigi Spata.
Capogruppo della maggioranza nominato Roberto Greco, vice capogruppo invece Nadia Ferrandes. Capogruppo della minoranza è ovviamente Angela Siragusa la quale ha espresso il suo rammarico “di non potere realizzare il suo programma avendo solo sfiorato la sua elezione a sindaco”. Vice capogruppo di minoranza il consigliere anziano Angelo Casano.
E’ stato proprio il nuovo consigliere subentrato Giuseppe Spata ad esser stato votato in aula come nuovo presidente con 8 voti della maggioranza, 4 schede bianche dell’opposizione. “ringrazio anche i consiglieri di minoranza –ha detto appena eletto (vedi foto di copertina)- Auspico che tutti insieme possiamo collaborare a migliorare Pantelleria”; Spata già in passato ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio comunale, quando era sindaco di Pantelleria Alberto Di Marzo. E’ intervenuto il consigliere Casano il quale si è detto dispiaciuto a nome dell’opposizione sulla mancata condivisione da parte della maggioranza del nominativo del candidato alla Presidenza optando invece per una vera e propria “prova di forza”. Vice presidente del Consiglio comunale è stato eletto Morgan Brignone con 8 voti e 4 bianche, sempre della stessa maggioranza.
Appena insediatosi come presidente del Consiglio comunale Spata ha invitato i presenti in aula ad osservare un minuto di silenzio per la scomparsa del già premier e presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. Successivamente ha prestato giuramento la nuova Giunta comunale di Pantelleria a partire dal nuovo sindaco Fabrizio D’Ancona che ha voluto ringraziare i cittadini, gli elettori augurando buon lavoro al Consiglio comunale e alla sua squadra assessoriale; D’Ancona ha auspicato il dialogo di tutte le forze politiche dell’Isola per rispondere al meglio ai tanti bisogni della comunità.
Ecco la squadra assessoriale di D’Ancona e le relative deleghe: il vice sindaco Adelina Francesca Pineda (Cultura, Spettacolo, Beni Archeologici, Storici e Monumentali, Pubblica istruzione, Politiche sociali, Formazione, Servizi demografici ed informatici); Federico Giovanni Salvatore Tremarco (Personale, Trasporti, Turismo, Comunicazione ed innovazione, Politiche del Mare); Massimo Giuseppe Dante Bonì (Diritto alla salute, Energia, Bilancio, Tributi, Patrimonio, Commercio, Artigianato, Agricoltura, Polizia municipale), Benedetta Culoma (Sport, Politiche giovanili, Politiche per l’integrazione, Associazionismo e volontariato, Pari opportunità e Rapporti con il Consiglio); Adriano Minardi (Ambiente, Gestione dei rifiuti, Rapporti con l’Ente Parco, Gestione immigrati, Portualità, Servizi cimiteriali, SUAP); il sindaco D’Ancona ha tenuto invece per se le deleghe all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Protezione Civile.
Francesco Mezzapelle