Palermo, il maestro mazarese Crescente suonerà nello spettacolo dedicato a Henry Mancini, grande compositore di colonne sonore. Alla voce la figlia, Monica Mancini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Luglio 2016 09:05
Palermo, il maestro mazarese Crescente suonerà nello spettacolo dedicato a Henry Mancini, grande compositore di colonne sonore.  Alla voce la figlia, Monica Mancini

Anche il bassista mazarese Fabio Crescente suonerà insieme ad altri grandi musicisti nello spettacolo "Sinfolliwood" che si terrà sabato 30 luglio alle ore 21.30 al Teatro di Verdura di Palermo.

Lo spettacolo, organizzato dal Conservatorio "Vincenzo Bellini", è un omaggio al grande compositore italo-americano Henry Mancini (Enrico Nicola Mancini), nato a Cleveland nel 1924 da genitori aquilani e spentosi a settant'anni a Berverly Hills, dopo una carriera trascorsa negli Studios hollywoodiani che gli ha fruttato quattro premi Oscar.

Lo spettacolo, inserito nel programma “Estate 1016 al Verdura”, vedrà l’interpretazione di molti brani di Mancini che hanno fatto da colonna sonora a film rimasti nella storia del cinema del XX sec.. Mancini è autore fra l’altro della canzone "Moon River", cantata da Audrey Hepburn in "Colazione da Tiffany", e del celeberrimo tema de "La Pantera Rosa".

Gaetano Randazzo, che firma anche gli arrangiamenti, sarà alla guida dell'Orchestra Sinfonica, dell'Orchestra Jazz e del Coro di voci bianche del Conservatorio. Fra i solisti anche Monica Manica, figlia di Henry, e il batterista e produttore americano Gregg Field, già batterista di Frank Sinatra e vincitore del "Grammy Award 2010" come miglior produttore.

Il maestro Fabio Crescente (vedi foto n.1), ricordiamo, ha conseguito i diplomi accademici di Conservatorio in contrabbasso, chitarra classica e in didattica dello strumento. Ha perfezionato le conoscenze degli strumenti musicali partecipando a numerosi corsi di formazione nazionali ed internazionali. Si occupa di jazz tradizionale e da anni svolge un’intensa attività concertistica al fianco di artisti come il Maestro Mauro Carpi e il Maestro Lino Patruno, icona del jazz tradizionale. Attualmente è docente di basso elettrico presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo.

Francesco Mezzapelle

29-07-2016 11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza