L'Organizzazione Sindacale “Nursing Up” scrive al commissario straordinario dell'Asp Trapani, dott.ssa Sabrina Pulvirenti, all’Ufficio Relazioni Sindacale dott.ssa Daniela Cardella, al Servizio Staff – Direzione Generale ASP Trapani, per sollecitare un "incontro sindacale urgente per affrontare le tante criticità ancora irrisolte, che persistono nell’A.S.P. di Trapani. (giuste note del 9 dicembre – prot. gen. n.182.551 e del 23 dicembre prot. gen. n.191.255 – anno 2025)". Nella nota firmata dai componenti della Segreteria provinciale di "Nursing UP", Matteo Incaviglia e Baldassare Scaturro, e dal componente RSU, Salvatore Giacalone, si legge:
"Questa Organizzazione Sindacale “NURSING UP”, chiediamo un incontro urgente con la S.V. Ill.ma, per affrontare – esporre – discutere ed evidenziare sinteticamente le tante criticità ancora a tutt’oggi irrisolte, che persistono nell’A.S.P. di Trapani, già evidenziate con le note di cui all’oggetto e più precisamente:
-Gravi carenze organizzative assistenziali di una medicina territoriale e sul fronte ospedaliero con le liste di attesa in grande difficoltà, (vedasi deliberazioni adottate dalla S.V. n.1262 del 5 settembre – n.1297 del 18 settembre, n.1346 del 26 settembre, n.1370 del 30 settembre e n.1722 del 17 dicembre 2025) e il sovraffollamento dei Pronto Soccorso, nel riuscire a intercettare e gestire i casi con bassa complessità, ed in particolare al Presidio Ospedaliero “Abele AJello” – D.E.A. di I° Livello di Mazara del Vallo, con la riduzione dei posti letto e più precisamente:
-Attivazione: U.O.Complessa Oncologia Medica – U.O.S. Dipartimentale Oculistica – Ematologia e la riapertura dell’Unità Operativa di Pediatria h.24/h.24 (sospesa l’attività notturna al I° Agosto 2024).
-Attivazione U.O.Semplice Psichiatria – Ortopedia – Anatomia Patologica, come previsto dall’Atto Aziendale, adottato con deliberazione n.988 del 3 agosto 2022 – A.S.P. – Trapani.
Ci si augura che la presente istanza, possa trovare accoglimento dalla S.V. Ill.ma, si rimane in attesa di riscontro in tempi brevi e si porgono distinti saluti".