Nuovi istruttori allo Scacco Club Mazara

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Settembre 2014 15:53
Nuovi istruttori allo Scacco Club Mazara

Incessante la formazione nel ruolo tecnico dello Scacco Club Mazara che per fare fronte alle molte richieste provenienti dal mondo della scuola investe in risorse umane.

Dieci sono infatti gli istruttori federali che hanno partecipato al corso di formazione organizzato dal Movimento Sportivo Popolare Italiano ad Agrigento.

Il progetto, sponsorizzato in tutta Italia dal Parlamento Europeo che lo ha approvato nel 2012 con la mozione "Scacchi a scuola", prevede l'introduzione curriculare della disciplina scacchistica nei sistemi educativi di tutte le scuole d'Europa. Dopo il convegno "scacchi contro il bullismo – il rispetto delle regole" che ha registrato il tutto esaurito, relatori Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese, si è passati alla parte pratica del progetto "Dalla Scuola al Circolo Scacchistico.

Due le scuole mazaresi dove l'iniziativa ha suscitato molto entusiasmo fra gli insegnanti il terzo circolo "Baldo Bonsignore" e l'istituto comprensivo "Antonino Castiglione" che sono già presenti nel mondo della didattica scacchistica. Nella seconda sezione dedicata alla psicomotricità, Paola Russo, Silvia Cugno con Claudia e Irene Pulzoni, hanno dimostrato con "Giocomotricità su scacchiera gigante" come utilizzare le scacchiere giganti per i bambini della scuola dell'infanzia.

Infine l'autorevole intervento di Alessandro Dominici, importante figura negli scacchi scolastici in Italia che ha relazionato su "scacchi sul banco e il protocollo Sam con supporto del web". Alla fine del corso hanno acquisito l'attestato di istruttore MSP le sorelle Albina e Maria Rosa Ferro, Oscar Schmitt e i fratelli Martina e Gabriele Marino.

Nella foto: Rosa Maria Ferro, Albina Ferro, Martina Marino, Gabriele Marino, Vincenzo Profera, Marilena Caronia, Oscar Schmitt, Ester Bucaria.

(Comunicato stampa)

12/09/14  17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza