La scorsa settimana la nostra città ha vissuto giorni non molto felici dove il maltempo ha avuto la meglio creando disagi molto forti in tutto l'intero territorio trapanese. Mazara del Vallo ha avuto dei danni e dei problemi non indifferenti con allagamenti in svariate zone della città, malfunzionamenti di impianti come il depuratore comunale ma ciò che di più è saltato agli occhi sono state le esondazioni dei fiumi Delia e Mazzaro. Quest'ultimo a causa della mancata escavazione che riduce notevolmente la sua capienza, è esondato trainando con se la "chiatta" insieme a numerosi imbarcazione affondate.
La Capitaneria di porto di Mazara del Vallo in questi giorni ha fatto una conta dei danni e dei problemi in mare causati dal maltempo e in data 12 novembre ha emesso un'ordinanza di allerta alla navigabilità nello specchio antistante il fiume Mazzaro. Come si legge nella nota , è stata accertata la presenza all’interno del Porto Nuovo di Mazara del Vallo di numerosi detriti, nonché di natanti sommersi, semiaffondati e alla deriva, spinti dalla corrente del fiume in piena, in evoluzione e sparsi in più punti dello specchio acqueo portuale, che richiedono, ai fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana, l’adozione di particolari cautele nelle manovre di ingresso e uscita dal sorgitore in parola.
Per questi motivi: "i comandanti delle unità navali che fanno scalo nel porto di Mazara del Vallo, nelle fasi di atterraggio, ingresso ed uscita dal medesimo sorgitore, dovranno procedere a lentissimo moto, prestando massima attenzione ai punti dei relitti segnalati ed in generale all’andamento delle batimetriche mediante strumentazione di bordo, avendo cura di adottare ogni ulteriore utile cautela suggerita dalla buona perizia marinaresca, per evitare danni a persone o cose. I comandi di bordo provvedano a contattare, a mezzo radio o telefono, la sala operativa della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo prima di effettuare ogni movimento in ambito portuale, onde ricevere ogni eventuale indicazione a tutela della sicurezza in ambito portuale."