Nubifragio, Quinci: “smentisco quanto affermato da M5S e da on. Marticinglio”

Il Sindaco della Città: “abbiamo inviato per tempo relazione completa per richiesta dello stato di calamita naturale”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Ottobre 2022 20:11
Nubifragio, Quinci: “smentisco quanto affermato da M5S e da on. Marticinglio”

A seguito di una nota pervenuta nel tardo pomeriggio dal gruppo dei consiglieri comunali del M5S, congiuntamente al deputato nazionale uscente Vita Martinciglio, attraverso la quale si dichiarava che l’Amministrazione comunale non aveva ancora inviato nessuna relazione alla Regione per il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni subiti dalla Città di Mazara del Vallo, siamo stati contattati telefonicamente dal sindaco Salvatore Quinci il quale ha così dichiarato:

Smentisco categoricamente ciò che è stato affermato dal gruppo del M5S e dall’on. Vita Martinciglio, notoria per aver prodotto poco o nulla per il suo territorio nei suoi cinque anni parlamentari. L’Amministrazione comunale ha inviato prontamente al Dipartimento Regionale della Protezione Civile e al responsabile provinciale, dott. Michele Di Stefano, la delibera di Giunta con l’allegata verifica dei danni provocati dal nubifragio del 30 settembre scorso. Ho sentito poco fa lo stesso responsabile provinciale della Protezione Civile il quale mi ha confermato che il Dipartimento Regionale ha ricevuto puntualmente delibera e relazione allegata e ha già predisposto il fascicolo, con le delibere degli altri Comuni anch’essi danneggiati, per l’inoltro alla Presidenza della Regione.

Sono amareggiato –ha concluso il primo cittadino mazarese- che questi “portavoce” dei cittadini continuino a lavorare solo per creare allarmismo e odio sociale contro chi amministra inventando di sana pianta sempre una cosa diversa. Questa volta hanno oltrepassato il segno, domani mi rivolgerò ai legali per le azioni a tutela dell’Ente. I cittadini devono sapere che perseguiamo con determinazione la strada del ristoro dei danni a seguito di una calamita naturale che si è abbattuta sulla Città”.

Successivamente abbiamo ricevuto nota dell'Ufficio Stampa del Comune di Mazara del Vallo. Ecco quanto si legge: 

"Trovo scandaloso ed irresponsabile che una forza politica arrivi alla menzogna di affermare che il Comune non abbia inviato la documentazione necessaria alla dichiarazione dello stato di calamità naturale a seguito del nubifragio dello scorso 30 settembre. Non so se si tratta di incompetenza o di altro da parte di questa forza politica. Il dipartimento regionale di Protezione Civile ha già aperto il fascicolo che contiene la nostra deliberazione di Giunta n. 149/2022 con le relazioni allegate.

Altro che non invio. Altro che indecenza. L'indecenza è quella di chi per piccoli giochi di bottega politici o pseudo tali gioca con la pelle dei cittadini in un momento così delicato". Con queste parole il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci smentisce le accuse espresse oggi attraverso note stampa da una forza politica, che accusava il Comune di non avere inviato la relazione necessaria alla dichiarazione dello stato di calamità naturale. "Cosa regolarmente fatta - sottolinea il sindaco - subito dopo l'adozione della deliberazione di Giunta n.

149/2022". Il Sindaco, inoltre, a tutela dell'immagine e dell'onorabilità dell'Ente Comune di Mazara del Vallo nonché della Giunta preannuncia di volere adire le vie legali. DICHIARAZIONE, RELAZIONI 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza