Nitrati nell'acqua, le azioni della Giunta Quinci per risolvere il problema

Annuncio di un potabilizzatore nei pozzi che riforniscono il Trasmazaro

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Aprile 2021 16:33

“Abbiamo individuato nella realizzazione di un impianto di potabilizzazione dell’acqua a osmosi inversa la soluzione nel breve periodo del problema dell’erogazione idrica di acqua potabile nel quartiere Trasmazaro”.Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il sindaco Salvatore Quinci facendo il punto sul problema dell’alto valore dei nitrati dei pozzi di Ramisella.“Fin dal 2007 – ha detto il sindaco – l’alto valore dei nitrati dei pozzi di Ramisella è un problema noto che si è tentato di attenuare con la miscelazione.

Nel novembre 2020, per garantire l’erogazione idrica costante nel popoloso quartiere Trasmazaro, siamo stati costretti ad emanare un’ordinanza tuttora in vigore per l’erogazione idrica di acqua non potabile. Soluzione adottata anche dal vicino comune di Petrosino fin dal 2015. Nel frattempo abbiamo studiato a fondo la problematica scartando le soluzioni del dissalatore e del denitrificatore, a vantaggio della soluzione del potabilizzatore. Ciò ci consentirà di erogare acqua potabile nel breve e medio periodo, ma la soluzione a lungo termine sarà costituita dall’approvvigionamento idrico di altre fonti, in accordo con Siciliacque, anche perché le falde dei pozzi di Ramisella non garantiscono più una portata d’acqua sufficiente”.I dettagli sul progetto di realizzazione di un potabilizzatore sono stati illustrati dal dirigente del settore tecnico arch.

Maurizio Falzone. Il progetto, per un totale di circa 650 mila euro, prevede le fasi della progettazione, già affidata, dell’approvazione del progetto esecutivo prevista entro giugno, della realizzazione della gara d’appalto entro settembre e della realizzazione del potabilizzatore che potrebbe già avvenire entro fine anno.“Con l’Ato idrico – ha aggiunto Falzone – stiamo inoltre interloquendo per l’ammodernamento della rete idrica di tutto il territorio”.

Guarda il video

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza