Murales in classe. Un gruppo di studenti della scuola “G. Grassa” ha partecipato al progetto regionale “RicercAzione”, coordinato dal Prof. Giacomo Cuttone

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Giugno 2014 08:57
Murales in classe. Un gruppo di studenti della scuola “G. Grassa” ha partecipato al progetto regionale “RicercAzione”, coordinato dal Prof. Giacomo Cuttone

Nell'ambito del progetto regionale di "RicercAzione", al fine di migliorare l'approccio psicoeducativo

diversificando l'offerta formativa e didattica e promuovere lo sviluppo delle competenze di base fra gli studenti delle scuole siciliane che presentano tassi più elevati di dispersione scolastica e punteggi più bassi alle prove Invalsi, l' "Osservatorio di area Mazara-Salemi-Vita-Gibellina sul fenomeno della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo", coordinato dalla Prof.ssa Angela Cristaldi, ha ritenuto necessario investire a tutto campo sulle competenze disciplinari di base (Italiano e Matematica) e favorire momenti di aggregazione in un contesto di creatività e libera espressione individuale.

Un gruppo di 17 alunni della classe 3° C della Scuola secondaria di I grado "Giuseppe Grassa" che hanno partecipato al progetto regionale di "RicercAzione", coordinati dal Prof. Giacomo Cuttone, nel mese di maggio, hanno frequentato un Laboratorio creativo di murales.

Dopo un excursus storico-artistico della pittura murale e dei suoi protagonisti, da parte del docente, che partiva dalla Preistoria, passava attraverso le esperienze messicane, italiane (negli anni del Fascismo) e cilene, fino ad arrivare alle esperienze muraliste degli anni 60-80 in Sardegna e Sicilia e a quelle più recenti dei Writhing, i ragazzi sono stati impegnati alla realizzazione di schizzi e bozzetti e, insieme, hanno scelto di realizzare un murales all'interno della propria aula, decidendo di eseguire un trompe-l'œilal fine di dare all'osservatore l'illusione che lo spazio fosse più vasto della realtà.

Dopo aver chiuso buchi e scalfitture presenti alle pareti con stucco in pasta ecarteggiato le stesse con carta di vetro in grana fine, hanno imbiancato – aiutati dai collaboratori scolastici Cusumano e Signorello – la propria aula e, successivamente, hanno proceduto alla trasposizione del bozzetto su una parete di m 3 x 9,20;in seguito hanno campito la superficie, utilizzando pennelli piatti e tondi di setola di diverse dimensioni e, infine, a sfumare il colore e ripassare i contorni con pennelli a punta.

Il murales rappresenta il prolungamento dell'aula in una terrazza che si affaccia su un paesaggio marino dai colori tipicamente mediterranei.

I ragazzi, dopo questa esperienza, sicuramente hanno consolidato le proprie conoscenze e abilità di base; acquisito maggiore autonomia, autostima e autocontrollo; lavorando in gruppo, hanno migliorato la capacità a cooperare con l'altro e sviluppato la propria creatività contribuendo a rendere più bello ed interessante il proprio ambiente di studio.

(Comunicato stampa)

06/06/14  11,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza