Misure di contrasto alla povertà e attività del Distretto socio sanitario

L'assessore al welfare Billardello ha illustrato il Fondo Povertà del Comune

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Aprile 2021 16:44
Misure di contrasto alla povertà e attività del Distretto socio sanitario

Il vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali Vito Billardello con il supporto del funzionario Paolo Barranca ha fatto il punto sulle misure adottate dal Distretto socio sanitario n. 53 di cui Mazara è capofila: riguardo agli interventi del Fondo Povertà e delle misure del piano di zona.Per il fondo povertà verranno investiti circa 900 mila euro che fanno parte del piano 2018-2021 attuabile nell'anno in corso. Al Servizio di pronto intervento sociale verranno destinati 170mila euro; 240mila euro verranno destinati al sostegno alla genitorialità e mediazione familiare; 100mila euro al servizio di mediazione culturale e scolastica.

Verranno inoltre potenziati i servizi sociali con un investimento previsto di di circa 170mila euro. Si utilizzeranno infine 195mila euro per l'assistenza domiciliare educativa provenienti dalla rimodulazione del piano 2018.Per quanto riguarda i fondi del piano di zona (circa 800mila euro), sono tre i principali interventi: il primo riguarda l'assistenza domiciliare agli anziani, che proseguirà anche per i prossimi anni, il secondo è l'assistenza all'automia e alla comunicazione che consentirà di prosegure il servizio nelle scuole non incidendo sul bilancio comunale ed il terzo è il Centro per la Famiglia di via Giotto (dettagli in allegato).L’assessore Billardello ha inoltre annunciato che a breve verrà emanato un altro avviso per buoni spesa Covid utilizzando circa 200mila euro di economie dei fondi del decreto Ristori ter, che per circa 200 mila euro sono già stati utilizzati con la distribuzione di buoni spesa a circa mille nuclei familiari a ridosso di Pasqua.Rispondendo alle domande dei cronisti il sindaco ha inoltre espresso la sua contrarietà al progetto di realizzazione di un parco eolico offshore.

Allegati

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza