Mazara, Verso le Amministrative, le dimissioni dell’assessore Diadema aprono nuovi scenari

La decisione in un accordo del centro destra (escluso FdI) su un terzo candidato a sindaco? Cosa fanno le sinistre?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Febbraio 2024 15:25
Mazara, Verso le Amministrative, le dimissioni dell’assessore Diadema aprono nuovi scenari

“Forse era già tutto previsto…” recitava in uno dei suoi brani più noti il grande Riccardo Cocciante. Eh si le dimissioni (con una mail pec inviata al Comune) da assessore comunale (con delega a: Agricoltura, Arredo Urbano, Verde Pubblico, Sostenibilità Ambientale ed Energie Rinnovabili) della Amministrazione Quinci da parte di Teresa Diadema (entrata in Giunta nel marzo 2023) pur nel clamore carnevalesco di un ventoso sabato mattina di febbraio non costituiscono certamente un fulmine a ciel sereno ma  -come si evince dal contenuto della mail che la stessa Diadema ha fatto pervenire agli organi di stampa - non attengono a questioni amministrative ma alle fibrillazioni politiche pre-elettorali.

Il sindaco Salvatore Quinci, che aveva pubblicamente chiesto un chiarimento politico e che ringrazia l’assessore Diadema per l’operato amministrativo, procederà – si legge in una successiva nota stampa del Comune- nelle prossime ore alla presa d’atto delle dimissioni ed alla eventuale ricostituzione del plenum di Giunta”. Pertanto le dimissioni di Teresa Diadema potrebbero rientrare in uno nuovo scenario relativo alle prossime Amministrative che probabilmente si terranno il prossimo 8-9 giugno in concomitanza con le Europee dopo la bocciatura il 7 febbraio dell’ARS del Ddl sul voto diretto delle Province; salvo restando la possibilità che lo stesso presidente Schifani firmi nelle prossime ore il decreto per le far svolgere le Amministrative il 14 e 15 aprile come era previsto pochi giorni fa.

Ricordiamo che il marito della Diadema, Giampiero Giacalone, fa parte del nuovo esecutivo provinciale dell’MPA il partito di Nino Papania e Raffaele Lombardo che insieme agli altri partiti del centro destra (eccetto Fratelli D’Italia che ha già ufficializzato il sostegno alla ricandidatura di Salvatore Quinci) sta cercando la quadra per la proposta di una candidatura alternativa sia a Quinci che al già due volte sindaco Nicola Cristaldi; si parla insistentemente, da circa due mesi, dell’avv.

Vita Maria Ippolito. La situazione è in fieri, in evoluzione, e non è escluso che nelle prossime ore possano arrivare notizie ufficiali. Notizie, sempre in merito alle Amministrative, si attendono anche dal centro sinistra mazarese, in particolare dal Circolo mazarese del PD “Calcedonio Iemmola” e dal Circolo mazarese di Sinistra Italiana “Pio la Torre”. Stay Tuned…

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza