Mazara, verde pubblico: interventi nel lungomare e nel piazzale Europa

È in fase di completamento nei pressi della passeggiata “Consagra” la piantumazione di una decina di palme “Washington”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Febbraio 2022 11:57
Mazara, verde pubblico: interventi nel lungomare e nel piazzale Europa

E’ in fase di completamento nei pressi della passeggiata “Consagra” del lungomare San Vito, la piantumazione di una decina di palme “Washington” in sostituzione di piante Ficus. “La sostituzione delle piante – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Michele Reina – è stata decisa in quanto tale tipologia di palme meglio si adatta anche in termini di resistenza all’ambiente del lungomare mentre i ficus sono maggiormente aggrediti dagli agenti atmosferici della zona del lungomare.

Considerata la stazza non troppo grande dei Ficus siamo stati nelle condizioni di trasportarli per piantumarli nella zona dell’Affacciata. Per quanto riguarda gli alberi di pino dell’aiuola centrale dello spartitraffico di via mons.Costantino Trapani dove realizzeremo a breve una pista ciclabile ed interventi per la sistemazione del tratto stradale, non è stato possibile trasportarli per la grossa stazza e per il problema delle radici. Da qui la decisione di rimuoverli”.

Intanto, un’altra decina di piante, in particolare Cocus, sono state piantumate nelle aiuole del piazzale Europa. A seguito di alcune segnalazioni dei cittadini residenti nel piazzale Europa, dove sono iniziati interventi di sistemazione stradale, l’amministrazione ha integrato tali interventi con la sostituzione delle vecchie piante che a dire degli stessi residenti provocavano presenza di insetti e caduta foglie. Ulteriore arredo a verde verrà realizzato nell’ambito degli interventi avviati nei giorni scorsi. In particolare nel piazzale saranno sistemate la strada, caditoie e la pubblica illuminazione. Gli interventi vengono realizzati dall’impresa Itaca società cooperativa di Casteltermini aggiudicataria dell’appalto per un importo netto di circa 50mila euro.

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza