Il forte vento di scirocco che imperversa in queste ore e le mareggiate che "lambiscono" la 'spiaggia in città' sul lungomare "Mazzini" hanno portato in dono (un regalo natalizio anticipato?) questa mattina un maestoso gommone grigio di circa 12 metri.
Il natante, che sembra proprio uno di quei mezzi utilizzati dagli scafisti per traghettare nel Mare Nostrum gli immigrati provenienti dal Nord Africa, si è arenato fra gli scogli della "spiaggia in città", adagiandosi dolcemente nella sabbia-terra marrone chiaro, all'altezza circa della nota gelateria "Mucho Gusto".
Il grosso gommone ha subito attirato l'attenzione dei passanti e molti sono scesi giù dalle rampe che dal lungomare conducono sulla spiaggia per osservare più da vicino la singolare strenna natalizia venuta dal mare. Così molti cittadini hanno già postato molte foto sui social media: "Gli scafisti ci hanno omaggiato con un nuovo ed ingombrante souvenir" si legge su facebook.
Ci si chiede adesso se il gommone sia "recente" e alcuni migranti siano giunti - o sono stati trasbordati - sulle nostre coste nelle ultime ore, oppure se il natante sia relativamente "vecchio" e vaghi da chissà quanto tempo nel Mediterraneo approdando solamente adesso nella città di Mazara. All'interno del mezzo sono stati rinvenuti degli indumenti, uno zainetto ed alcune "porte" in legno utilizzate forse come panchine per sedersi.
In questo momento la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo è già intervenuta, recandosi sul tratto di mare con uno dei propri mezzi e perlustrando l'intera area alla ricerca di qualcosa. Il gommone sarà sicuramente rimosso nelle prossime ore. La nostra ipotesi è che comunque alcuni migranti abbiano abbandonato il natante (che appare sgonfio e danneggiato in alcune parti) nella notte, forse nelle acque antistanti "Quarara" o Torretta Granitola.
Vincenzo De Santi
01/12/14 15,45
{fshare}