Mazara, tornerà la luce nel porto peschereccio…Elezioni in vista?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Maggio 2017 15:31
Mazara, tornerà la luce nel porto peschereccio…Elezioni in vista?

“Finalmente dopo 4 anni ho l'opportunità di dare merito ad un assessore di aver mantenuto l'impegno preso con il sottoscritto l'indomani della finanziaria 2016, quando l'assessore Pistorio mi assicuro che in ogni caso avrebbe provveduto all’illuminazione del porto di Mazara o con i fondi che avevo destinato per le manutenzioni portuali o con altri vista l'entità dell'intervento necessario.

Il primo passo sta per essere fatto dobbiamo farne tanti altri”. Così il capogruppo del M5S all’ARS, il mazarese Sergio Tancredi ha commentato la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del decreto di finanziamento, firmato il 24 febbraio scorso dall’Assessore regionale alle infrastrutture, Giovanni Pistorio, relativo al ripristino dell’illuminazione del porto peschereccio di Mazara del Vallo: il finanziamento ammonta a 1.170. 000 mila euro ed è compreso nel pacchetto “Patto per la Sicilia”.

Paradossalmente da alcuni anni, più di cinque, si trova al buio il porto di quella che è ancora, nonostante l’abominevole pratica delle demolizioni favorite dall’UE e dal Governo Nazionale, la più grande marineria d’Italia e del Mediterraneo. Insieme a quello dell’innavigabilità del porto canale a causa del mancato dragaggio negli ultimi decenni (si è in attesa che si sblocchi l’iter per l’escavazione dopo che il Commissario per il rischio idrogeologico, Calogero Foti, ha ricevuto la Pec del Comune di Mazara sullo studio di incidenza ambientale riguardante la “colmata B”, dove dovrebbero essere gettati i fanghi prelevati dal porto canale), il problema della mancanza di illuminazione del porto ha certamente influito sull’economia dell’intera città che ad oggi ha un porto inagibile nelle ore notturne, vi è stata un’ordinanza di chiusura dello stesso porto dalle 17 alle 7 del mattino seguente firmata pochi anni fa dall’allora comandante della Capitaneria di Porto Davide Accetta.

(vedi in foto la chiusura del porto di Mazara al tramonto). 

A Mazara del Vallo  da alcuni anni i pescherecci non possono uscire a pesca di sera e di notte e nemmeno fare rientro in porto nelle ore senza luce; alcuni pescherecci rientranti dopo 40 giorni di pesa sono stati costretti a rimanere in rada prima di rientrare in porto la mattina. Il porto di Mazara del vallo di notte si presenta spettrale (la nostra redazione ha più volte evidenziato al problematica in questi anni vedi anche il nostro recente video https://www.primapaginamazara.it/index.php/prima-pagina-tv/10330-video-porto-di-mazara-al-buio-da-anni-atmosfera-spettrale-anche-con-luna-piena  ).

Ci interroghiamo: la politica e le istituzioni regionali e nazionali si sono ricordate del buio del porto di Mazara del Vallo soltanto in prossimità delle elezioni?

Francesco Mezzapelle

12-05-2017 17,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza