Mazara, Tonnarella, pedone investito da monopattino elettrico nella pista ciclabile

Gravi le condizioni del 77enne. Questione controlli e divieti nell'intero percorso urbano della ciclabile

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Luglio 2024 15:04
Mazara, Tonnarella, pedone investito da monopattino elettrico nella pista ciclabile

Sarebbero gravi le condizioni di un mazarese di 77 anni investito ieri a Mazara del Vallo, nella zona di Tonnarella, in una tratto della pista ciclabile del lungomare Fatamorgana compreso fra il lido “La Sirenetta” e il lido “Coral Bay”. L’uomo stava attraverso il tratto della ciclabile a piedi quando è stato investito da un monopattino elettrico, condotto da due minorenni. Probabilmente una disattenzione alla base del violetto impatto che ha visto avere la peggio l’anziano mazarese che è franato a terra sbattendo al testa.

Immediato l’intervento del 118 i cui sanitari lo hanno trasportato a bordo di un autoambulanza presso l’Ospedale “A. Ajello” ove i medici del Pronto Soccorso hanno accertato lo stato critico delle sue condizioni decidendone il trasferimento presso l'Ospedale di Trapani. Sul luogo dell’incidente la Polizia Municipale per i consueti rilevi finalizzati a stabilire la dinamica e le responsabilità del sinistro. Quanto accaduto riporta in auge una questione più volte da noi sollevata a seguito di segnalazioni da parte di diversi nostri lettori, e cioè l’attuale pericolosità della pista ciclabile che sovente viene attraversata da ciclisti ad alta velocità e perfino da biciclette elettriche e monopattini che raggiungono la velocità di oltre 40 km orari; si sono registrate accesissime discussioni tra cittadini che con le loro famiglie percorrevano la pista e altri che la percorrevano a velocità sostenuta.

In tal senso nei giorni scorsi sempre a Tonnarella diverse multe furono elevate dalla Polizia Municipale. Bisogna però, ci chiedono sempre dei cittadini, che le autorità competenti facciano chiarezza sui limiti di velocità relativi alla stessa pista ciclabile, ancora peraltro non collaudata ufficialmente, munendola anche di apposita segnaletica che ne vieti il superamento dei 30 km/h e l’accesso con bici che hanno sistema elettrico in funzione e con i monopattini; da installare cartelli ad hoc al fine di una maggiore attenzione da parte dei pedoni che attraversano la pista.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza