Sabato 4 e Domenica 5 Novembre presso il Policampo di tiro a volo di Mazara del Vallo si è svolto il “Primo Memorial Vito Asaro” organizzato dalla ASD Tiro a volo 2020 Mazara. Una quarantina di atleti, provenienti da diverse parti della Sicilia Occidentale, si sono sfidati sulla distanza di 75 piattelli. Vincitore assoluto della gara è stato Calogero Romeo. Successivamente si è disputato lo spareggio finale, sulla distanza dei 25 piattelli, fra i primi sei classificati (Calogero Romeo, Antonio Polizzi, Giuseppe Lotà, Francesco Ingargiola, Salvatore Pizzo e Nicolò Falsitta).
A vincere lo spareggio finale (il cosiddetto barrage) è stato Antonio Polizzi (25/25) che si è pertanto aggiudicato il Trofeo; Polizzi, iscritto alla stessa società organizzatrice e coordinatore nazionale di gare FITAV, nel corso della premiazione, alla presenza del presidente del Consiglio comunale di Mazara del Vallo, Vito Gancitano, e del presidente dell’ASD Tiro a volo 2020 Mazara, Vincenzo Asaro, ha dichiarato di voler donare il Trofeo alla stessa Società di appartenenza e di dedicare la vittoria a Vito Asaro apprezzato cacciatore e fra i fondatori del movimento del tiro al volo locale.
Il Policampo mazarese di c/da Castelluzzo, gestito da circa un anno e mezzo unicamente dalla ASD Tiro a volo 2020 Mazara, si conferma uno dei più importanti impianti di tiro a volo d’Europa avendo ospitato lo scorso luglio il I Gran Premio del Mediterraneo, un grande evento internazionale organizzato in collaborazione con la FITAV e con il patrocinio del CONI, della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, e del Comune di Mazara del Vallo.