Mazara, sul Rendiconto 2022 è scontro fra l'opposizione e l'assessore Di Liberti

A parte il consuntivo, il clima politico comincia a surriscaldarsi in vista delle prossime Amministrative

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Settembre 2023 15:31
Mazara, sul Rendiconto 2022 è scontro fra l'opposizione e l'assessore Di Liberti

L'approvazione da parte del Consiglio comunale di Mazara del Vallo del Rendiconto di gestione 2022 del Comune è stata accompagnata da polemiche, di natura politica oltre che di natura tecnica, fra l'opposizione  e la maggioranza che sostiene l'Amministrazione del sindaco Quinci. In merito alla stessa seduta di ieri 12 settembre, riceviamo e pubblichiamo una nota firmata dai consiglieri comunali di opposizione Giuseppe Palermo, Stefania Marascia, Cesare Gilante, Antonella Coronetta, Maurizio Pipitone, Girolamo Billardello, Nicola Norrito, Enza Chirco, Pietro Marino, Ilenia Quinci e Giorgio Randazzo. Ecco quanto si legge:

"Lo scorso 12 settembre si è riunito il consiglio comunale in seduta ordinaria, per votare l’unico punto all’ordine del giorno: 'Approvazione del rendiconto della gestione 2022', strumento economico e finanziario importantissimo per il futuro della nostra città. Premesso che di fronte ad atti così importanti l’opposizione consiliare ha sempre agito responsabilmente e nell’interesse dei cittadini, non possiamo non rilevare di essere stati numericamente determinanti per l’apertura e lo svolgimento dei lavori del consiglio di ieri.

La maggioranza ancora una volta ha mostrato tutta la sua debolezza, non riuscendo a garantire nemmeno il numero minimo di consiglieri per l’apertura della seduta. Ci sorprendono le dichiarazioni dell’assessore al bilancio, Francesco Di Liberti, che riferendosi al disavanzo rilevato dalla corte dei conti ascrive totalmente alla precedente amministrazione le responsabilità, dimenticando però che l’assessore al bilancio della precedente giunta è Vito Billardello, oggi vicesindaco della stessa giunta di cui lui fa parte.

Sono queste le prime avvisaglie di uno sgretolamento della compagine amministrativa a sostegno dell’attuale sindaco?". (in foto di copertina: da sx il consigliere comunale Giuseppe Palermo e l'assessore Francesco Di Liberti).  

Proprio dallo stesso assessore al Bilancio Di Liberti abbiamo ricevuto una nota nella quale si legge: “A differenza di tantissimi comuni della Sicilia che sono in dissesto e in predissesto chiudiamo il consuntivo in perfetto equilibrio finanziario evitando ancora una volta l’intervento di un commissario per l’approvazione”. Di Liberti, nel ringraziare consiglieri di maggioranza ed opposizione per il prezioso contributo nell’approvazione del rendiconto finanziario 2022 riflette sull’attività svolta, sui progressi compiuti e sulle sfide affrontate dall’amministrazione Quinci: “Siamo riusciti nonostante le difficoltà a mantenere un equilibrio finanziario sano. Il consuntivo evidenzia la grande attività del sindaco Quinci e dell’Amministrazione di attrarre risorse e contributi comunitari e statali”, sottolinea l’assessore. “Il consuntivo evidenzia la grande attività del sindaco Quinci e dell’Amministrazione di attrarre risorse e contributi comunitari e statali - conclude Di Liberti - Gli investimenti lordi evidenziano la ricostruzione della scuola di via Santoro Bonanno, la realizzazione dell’asilo al Trasmazzaro, una palestra in via Giuseppe Grassa, un playground in via Impastato e la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport.

Un piano di opere pubbliche mai visto negli ultimi decenni a Mazara”.  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza