​Mazara, successo del progetto “Linea Verde-I giovani incontrano i Campioni” al Policampo olimpionico di tiro a volo

Esperienza formativa il 29 e 30 aprile per circa 150 studenti dell’IISS “Ruggero D’Altavilla”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Maggio 2025 09:14
Successo per progetto “Linea Verde – I giovani incontrano i Campioni” al Policampo di Mazara

Successo dell’iniziativa “Linea Verde – I giovani incontrano i Campioni” presso il Policampo olimpionico di tiro a volo di contrada Castelluzzo a Mazara del Vallo. Nelle due giornate del 29 e 30 aprile, nell’ambito dello stesso progetto promosso dalla FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) circa 150 studenti e studentesse delle quinte e quarte classi dell’I.I.S.S. “Ruggero D’Altavilla” di Mazara del Vallo sono stati ospiti nella struttura sportiva fra le più importanti d’Europa e del mondo gestita da circa quattro anni dalla ASD Tiro a Volo 2020 Mazara.

Gli studenti avranno la possibilità di venire a contatto con alcuni campioni di una disciplina sportiva che ha portato tanto lustro all’Italia in tutti i campionati internazionali. Ad accogliere gli studenti, arrivati in struttura a bordo pullman messi a disposizione dal 37° Stormo dell’Aeronautica Militare di stanza a Birgi (ciò grazie alla collaborazione già instauratasi con l’ASD Tiro a Volo 2020 Mazara in occasione di precedenti importanti manifestazioni), sono stati il presidente della ASD Tiro a volo 2020 Mazara, Vincenzo Asaro, il delegato provinciale della FITAV di Trapani, Fausto Scuderi, e il già campione nazionale di tiro al volo Filippo Medici.

Gli studenti, accompagnati fra gli altri dal prof. Simone Tramuta (nonché componente dell’Ufficio territoriale di trapani della Commissione USR), hanno dapprima preso parte ad una fase teorica, con la proiezione anche di un cortometraggio sul bullismo, poi è stata spiegata la disciplina del tiro a volo, descritti gli attrezzi, il bersaglio, i piattelli, le regole di sicurezza e la corretta impostazione in pedana; la fase pratica ha visto la dimostrazione da parte di alcuni tiratori qualificati e poi gli stessi allievi cimentarsi, guidati dagli istruttori, nel colpire alcuni piattelli.

Infine sono stati premiati con una medaglia alcuni studenti e studentesse riusciti a centrare almeno un piattello

Siamo molto soddisfatti per l’iniziativa promossa a livello nazionale dalla FITAV e ringraziamo Sergio Carella, responsabile nazionale FITAV scuola, per averci coinvolto. Siamo orgogliosi di aver ospitato nella nostra struttura -sottolinea il presidente della ASD Tiro a volo 2020 Mazara, Vincenzo Asaro- gli studenti del “Ruggero D’Altavilla”, pertanto ringraziamo la Dirigenza scolastica ed il corpo dei docenti per aver aderito al progetto. E’ stato un importante momento di formazione e ha rappresentato un ulteriore riconoscimento per questa struttura che abbiamo modernizzato portandola a livello top internazionale”.

Infine lo stesso Vincenzo Asaro ha annunciato la terza edizione del Gran Premio del Mediterraneo di tiro a volo che si svolgerà nel Policampo mazarese i prossimi 28 e 29 giugno e che quest’anno inserita nel calendario internazionale ISSF e che vedrà anche la partecipazione della Nazionale Italiana di Paratrap guidata dal tecnico Riccardo Rossi.   

Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza