Mazara, Sorpresa in Consiglio comunale: l’Amministrazione ritira il Bilancio

Il Collegio dei Revisori dei Conti, pur esprimendo parere positivo, ha rilevato alcune criticità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Luglio 2022 19:14
Mazara, Sorpresa in Consiglio comunale: l’Amministrazione ritira il Bilancio

Non è stata certamente una sessione di Consiglio comunale fortunata quella che si è svolta in questi giorni a Mazara del Vallo. Dopo la mancanza del numero legale di ieri, in due successive convocazioni mattutine, con soli 11 presenti, oggi pomeriggio è avvenuto qualcosa di sorprendente, forse anche anomalo e inusuale, nel corso del dibattito sul punto relativo all’approvazione del Bilancio di Previsione per gli esercizi 2022-2024. Infatti sull’atto, seppur espresso parere favorevole, il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune ha sollevato delle criticità in merito al fondo relativo ai crediti di dubbia esigibilità; mancherebbero 5,6 milioni di euro al pareggio di bilancio.

E’ sorta così, come prevedibile, una forte discussione in aula fra maggioranza ed opposizione. Alla fine la stessa Amministrazione, nella persona dell’assessore alle Finanze, Giacomo Mauro (in foto copertina durante l'intervento di presentazione del Bilancio in Consiglio), ha deciso di ritirare l’atto per poterlo ripresentare nei prossimi giorni aggiornato con i dovuti “aggiustamenti” (vi aggiorneremo nelle prossime ore su alcuni passaggi tecnici relativi alla questione Bilancio).

"Alla luce delle perplessità palesate dal Consiglio comunale in conseguenza del parere, se pur favorevole, espresso sulla proposta di bilancio di previsione dal Collegio dei Revisori dei Conti che ha però messo in evidenza criticità sul fondo crediti di dubbia esigibilità, sentito il segretario generale abbiamo deciso di ritirare l'atto deliberativo per riproporlo nei tempi e termini di legge". Lo ha detto lo stesso assessore Mauro spiegando le ragioni che hanno indotto l'amministrazione comunale a decidere di ritirare il punto relativo al Bilancio di previsione per gli esercizi 2022-2024 nel corso della seduta di prosecuzione del Consiglio comunale che si è conclusa pochi minuti fa.

In mattinata ricordiamo che il Consiglio comunale, con 22 consiglieri presenti all’appello aveva votato a maggioranza degli atti propedeutici al Bilancio: la "Verifica quantità e qualità di aree e fabbricati da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziari che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie per l’anno 2022" ed il “Piano delle Alienazioni e Valorizzazione dei Beni Immobili Comunali". 

Successivamente, dopo l’approvazione di alcuni emendamenti, aveva approvato il punto relativo al “Programma Triennale delle Opere Pubbliche di questo Comune che si intendono realizzare nel periodo 2022/2024 e dell’elenco dei lavori da realizzare nell’anno 2022”. Alcuni emendamenti tecnici hanno riguardato: la rimodulazione dell’intervento di sistemazione della via Bessarione e l’inserimento degli interventi di realizzazione di un impianto di illuminazione in via degli Archi e di ristrutturazione dell’immobile di Sant’Agostino.

Tra gli emendamenti presentati dai consiglieri ed approvati: la rimodulazione in diminuzione di circa 300 mila euro del progetto per la realizzazione della piscina comunale in contrada Affacciata con destinazione della somma per 250 mila euro all’illuminazione del campo da calcio dell'Affacciata e per 50 mila euro per la pista di atletica leggera. Alla fine a votare favorevolmente l’atto sono stati 13 consiglieri di maggioranza, 6 gli astenuti (Pietro Marino, Ilenia Quinci, Enza Chirco, Nicola Norrito, Giorgio Randazzo e Giuseppe Bonanno); voto sfavorevole al Piano Opere Pubbliche è stato invece espresso dal gruppo del M5S composto dai consiglieri Antonella Coronetta, Girolamo Billardello e Maurizio Pipitone.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza