Mazara si stringe attorno alla comunità Venezuelana: toccante celebrazione per la Vergine di Coromoto

La presenza di un sacerdote proveniente direttamente dal Venezuela ha reso l'evento ancora più significativo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Settembre 2024 09:27
Mazara si stringe attorno alla comunità Venezuelana: toccante celebrazione per la Vergine di Coromoto

Lunedì 9 settembre, festa della Vergine Maria di Coromoto, patrona del Venezuela, nella comunità parrocchiale di Santa Gemma a Mazara del Vallo si è festeggiato l’importante momento religioso e culturale insieme alle comunità di italo-venezuelani presenti nella nostra Diocesi. Per assistere alla celebrazione eucaristica sono arrivate persone di origine italo venezuelana che abitano a Santa Ninfa. La festa è stata preparata da una novena di preghiera animata nei pomeriggi, dal 2 settembre, da don Franco Caruso e dalla presenza di don Jean Carlos Medina Poveda, arrivato dal Venezuela per incontrare le famiglie che hanno vissuto lì e che sono tornate in Italia da quando il Paese è entrato in crisi. È stato un momento molto sentito e partecipato anche dalle comunità parrocchiali di Santa Gemma e Cristo Re.

Un momento molto toccante della celebrazione è stata la supplica rivolta alla Vergine di Coromoto per il Venezuela e per la grave situazione di ingiustizia e di instabilità politica, economica e sociale che sta vivendo. Il popolo sta soffrendo e lottando molto per vedere rispettati i propri diritti mettendo a rischio la propria vita. Come la Vergine Maria apparve all’umile Coromoto, un indio che insieme alla sua famiglia e al suo popolo subiva la conquista da parte dei colonizzatori stranieri e ha aiutato il popolo venezuelano ad affidarsi a Dio, possa anche ora donare loro fede e speranza in un futuro migliore, possa liberarlo dalle ingiustizie e dalle sofferenze e donare anche a questa terra la pace tanto desiderata.

Fonte: Diocesi.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza