E' venuto a mancare, oggi 16 febbraio, all'età di 83 anni Giovanni Salvo, conosciuto da molti perchè per tantissimi anni è stato impegnato nel mondo del volontariato mazarese. Salvo aveva iniziato la sua attività nel servizio ambulanze ancor prima dell'istituzione del 118 infatti venne chiamato a prestare servizio volontario in quanto, da dipendente delle Poste, conosceva perfettamente tutte le strade della Città. Un'intera vita dedicata al volontariato e al prossimo quella di Giovanni che nel corso degli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua attività svolta sempre con dedizione e passione.
Salvo è stato nominato Cavaliere della Repubblica, ha ricevuto un riconoscimento dal Papa e diverse targhe dalle varie Amministrazioni comunali che negli anni si sono susseguite in città. Nel novembre del 2023 venne nominato cittadino onorario di Scaletta Zanclea. Infatti, nel 2009 una grande alluvione invase la città e Giovanni con la Misericordia si recarono sul posto per dare aiuto a tutti i cittadini colpiti dalla catastrofe naturale. Sulla pagina facebok della misericordia si legge: "A lasciarci oggi non è una persona qualunque ma un Volontario che ha dedicato la sua intera vita, fino agli ultimi momenti, al volontariato, al prossimo, al più bisognoso e a riconoscerlo è stato il Papa, il Presidente della Repubblica e chiunque lo abbia conosciuto. Oggi ci lascia un grande volontario, un grande amico, un grande Uomo.
Ciao zù Giuvà! Ti vogliamo bene"
I funerali si terranno giorno 17 febbraio alle ore 10.00 presso la Parrocchia Santa Maria di Gesù
La redazione di Prima Pagina esprime sentite condoglianze e vicinanza alla famiglia.
Si ringrazia Roberto Marrone per l'immagine di copertina
Caterina Mezzapelle
Cordoglio dell'amministrazione comunale per la morte di Giovanni Salvo
Il sindaco Salvatore Quinci a nome dell'intera amministrazione comunale esprime i sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Giovanni Salvo, decano dei volontari di Mazara del Vallo, che è venuto a mancare la scorsa notte all'età di 83 anni.
Salvo, che fin da giovane è stato impegnato nel mondo del volontariato, è stato insignito per la sua attivià meritoria dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica oltre ad altri riconoscimenti. Ha continuato a prestare servizio di volontariato con l'associazione La Misericordia San Vito fino a pochi mesi fa.
Nel novembre 2023 è stato nominato anche cittadino onorario di Scaletta Zanclea per il suo impegno nel volontariato ed in particolare per gli interventi effettuati con l'associazione Misericordia nel comune peloritano colpito da un'alluvione nel 2009.
I funerali si svolgeranno domani alle ore 10 nella chiesa Santa Maria di Gesù
(Nella foto d'archivio allegata: il sindaco Salvatore Quinci con Giovanni Salvo nel corso di un incontro nel quale l'amministrazione gli ha conferito un riconoscimento per la sua attività nel mondo del volontariato).