Mazara, salvataggio in mare del Peschereccio “Boccia V.M.”: la dichiarazione del Presidente del LLC Quinci

“Le leggi del mare sono una garanzia di assoluta solidarietà. Orgoglio per la nostra marineria."

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Novembre 2025 15:28
Mazara, salvataggio in mare del Peschereccio “Boccia V.M.”: la dichiarazione del Presidente del LLC Quinci

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani Salvatore Quinci sul salvataggio in mare del Peschereccio “Boccia V.M.”.

“Le leggi del mare sono una garanzia di assoluta solidarietà e condivisione. Il soccorso è un principio inalienabile che caratterizza, ancora una volta, e nel migliore dei modi, l'anima e la tradizione della flotta mazarese. L'intervento risolutivo dell'equipaggio “Regina”, nel recupero e nella messa in sicurezza del Peschereccio “Boccia VM”, in serie difficoltà, al largo delle acque cittadine, per un guasto tecnico, conferma e ribadisce lo spirito unitario ed impareggiabile di una comunità che vive il mare con rispetto ed è pronta a rispondere alle sue insidie senza alcuna esitazione.

Il “Boccia VM”, lanciando prontamente la richiesta di soccorso, ha consentito al “Regina” di avvicinarsi prima possibile e di avviare le manovre di recupero e salvataggio, evitando una pericolosa deriva. Ho avuto modo di incontrare i due equipaggi per sincerarmi sulle loro condizioni. Ed ho avuto modo di leggere nei loro occhi la stanchezza dello scampato pericolo e l'orgoglio di una fratellanza e di un legame solidale che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione della nostra marineria, di tutta la marineria trapanese.

Settore strategico del nostro sviluppo che avrebbe bisogno di una maggiore attenzione da parte dei diversi livelli istituzionali che hanno il compito di occuparsi della sua crescita”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza