Cittadinanzativa – Rete dei Tribunali dei Diritti del Malato, ha proceduto il 27 aprile 2025 a rinnovare le cariche di governance locali, regionali e nazionali, per il prossimo quadriennio. La partecipazione consapevole dei soci ha garantito il rinnovo, nel rispetto del sicuro impegno civico degli eletti. La sezione territoriale di Mazara del Vallo si è così espressa per il coordinatore della stessa: ELETTO IL CAV. RENATO GEN. GIOVANNELLI CON 57 VOTI SU 57 VOTANTI Il coordinatore Giovannelli ha ottenuto il maggior numero di voti rispetto ai coordinatori di sezione di tutta la Sicilia, segno del proficuo lavoro svolto nel nostro primo anno di attività. La sezione di Mazara del Vallo coordinata da Giovannelli è stata fondata infatti il 13 settembre 2024 e ha immediatamente fatto sentire la sua presenza. Si ricordano in particolare 1.
le segnalazioni (ahimè inascoltate) già a inizio dicembre 2024, al Direttore Generale ASP, di ritardi nella consegna di referti istologici e la segnalazione che gli accordi con ASP Catania siglati ad agosto di quell’anno non davano i risultati attesi; 2. l’esposto alla magistratura (dopo nostra segnalazione scritta ai responsabili, totalmente inascoltata) riguardante la carenza di medici nel reparto di Medicina dell’A. Ajello, a fronte di un numero consistente di medici in reparti analoghi in ospedali come l’Emanuele II di Castelvetrano o l’Ospedale di Alcamo.
Di fatto subito dopo sono stati aggiunti due medici a Mazara; 3. i tre incontri avuti in epoche diverse con la Direzione Generale, ove si sono formulate proposte e suggerimenti per un più efficiente e positivo Servizio Sanitario in ASP Trapani per l’area di Mazara; 4. l’incontro con la responsabile del CUP provinciale per discutere soluzioni tecniche per riorganizzare il CUP Mazara, attualmente disarticolato e inefficace.