Mazara, restauro della fontana-scultura di Consagra. A che punto siamo? Ce lo spiega l’assessore Abbagnato

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Agosto 2020 11:58
Mazara, restauro della fontana-scultura di Consagra. A che punto siamo? Ce lo spiega l’assessore Abbagnato

Più volte in questi anni la nostra redazione si è occupata del degrado della scultura-fontana di Pietro Consagra, artista di origini mazaresi e apprezzato a livello internazionale, uno dei maestri dell’arte del ‘900. L’opera, del 1964, “gente che viene dal mare”, è costituita da quattro sculture in bronzo che rappresentano la nascita della vita dalle acque; l’osservatore che giunge da Corso Umberto I ha l’impressione che esse nascano dal mar Mediterraneo.

Sulla stessa fontana Consagra una volta disse: “questa scultura senza il gioco delle acque non significa nulla, piuttosto che togliere o modificare il gioco delle acque distruggetela”. In questi decenni la scultura-fontana di piazza Mokarta ha vissuto alti e bassi. Purtroppo a guardarla da vicino si avverte le evidenti brutte condizioni; sia le parti bronzee che quelle di sostegno sono logorate e rischiano seriamente di cadere a pezzi (vedi foto di copertina scattata questa mattina).

L’opera, come abbiamo più volte sollecitato, dovrebbe essere sottoposta a seri lavori di restauro effettuati da mani esperte e valorizzata con il continuo (e non certamente limitato a periodi) gioco delle acque che zampillano da una parte all’altra. Di endemica scarsa attenzione da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali nei confronti dell’opera parlava l’ex sindaco Nicola Cristaldi che invitammo, attraverso alcuni articoli, ad avviare un’operazione di reperimento dei fondi necessari, magari attraverso lo strumento del project-financing, anche con il coinvolgimento di aziende private o di cittadini benefattori al fine di dare nuova vita alla fontana-scultura di Pietro Consagra.

Il restauro della fontana avrebbe potuto contribuire alla riconciliazione fra la Città ed il suo più grande artista ed illustre cittadino dopo lo “smacco” del mancata realizzazione della facciata di piazza della Repubblica e dopo la “disattenzione” dell’assenza della più alta carica cittadina ai funerali a Gibellina nel luglio 2005. Provocatoriamente abbiamo auspicato che qualora non si fosse realizzato il restauro dell’opera sarebbe stato giusto accogliere la richiesta dello stesso artista distruggendo per sempre la fontana-scultura collocandovi al suo posto una più contemporanea opera “en plein air”.

La nuova Amministrazione Quinci, insediatasi nel maggio 2019, proprio in occasione della ricorrenza, il prossimo 6 ottobre, del centenario della nascita di Consagra, ha manifestato la volontà di ricordare l’artista attraverso eventi e con l’organizzazione di una mostra permanente dedicata a Consagra e della quale abbiamo parlato qualche giorno fa con un’intervista all’assessore alla Cultura, Germana Abbagnato (vedi il link https://www.primapaginamazara.it/mazara-dove-la-machette-di-consagra-che-era-custodita-nella-galleria-del-collegio-gesuiti-risponde-lassessore-alla-cultura-germana-abbagnato/ ) .

Altro progetto messo in campo quello del restauro della fontana bronzea. Nel dicembre dello scorso anno l’Amministrazione Quinci interpellò il dott. Roberto Ciabattoni, responsabile del settore ‘Fisica e Conservazione’ dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma per un primo studio sullo stato di conservazione dell’opera”. Seguì un sopralluogo dello stesso Ciabattoni, accompagnato dall’Abbagnato e dal sindaco Salvatore Quinci, alla fontana; da qui l’impegno per uno studio preliminare che ci consenta valutazioni tecniche sullo stato conservativo dell’opera, che necessita sia di interventi sulla parte idraulica per ripristinare i giochi d’acqua che di interventi conservativi architettonici.

“Il nostro studio preliminare –sottolineò Ciabattoni- consentirà di mettere in condizione l’amministrazione comunale di intervenire per il restauro conservativo dell’opera”. Lo scorso 31 luglio 2020 La Giunta Municipale ha approvato un progetto tecnico esecutivo per il restauro della statua fontana realizzata da Pietro Consagra ed ubicata nella piazza Mokarta: progetto che a seguito di una convenzione tra Comune e Soprintendenza di Trapani è stato elaborato dai tecnici restauratori della Soprintendenza.

Il progetto, per un importo complessivo di poco inferiore ai 40mila euro, sarà realizzato mediante sponsorizzazione di un’impresa privata (quello che avevamo più volte auspicato in questi anni), che si occuperà sia del finanziamento che dell’individuazione di un’impresa per l’attuazione dell’intervento. Con delibera di Giunta n. 52 del 6 marzo 2020 erano già state approvate le linee guida per la presentazione a sportello e valutazione di proposte di sponsorizzazione. Così dopo l’approvazione del progetto è stato pubblicato all’albo pretorio online l’avviso pubblico del Dirigente del III Settore comunale per la ricerca di sponsorizzazioni al fine di realizzare i lavori di restauro della statua-fontana del Consagra.

Le imprese in possesso dei requisiti previsti dall’avviso pubblico avrebbero avuto tempo fino alle ore 14 del 17 agosto 2020 per la presentazione dell’adesione alla sponsorizzazione.

In merito allo stato dell’arte del progetto abbiamo interpellato l’assessore Germana Abbagnato che ha dichiarato: “la gente è rimasta interdetta di questa nuova modalità che vede la ricerca di uno sponsor tecnico, si tratta di nuovo modello pubblico-privato per salvaguardare il patrimonio culturale della Città. C’è un progetto alla base ed il privato deve attenersi al progetto elaborato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. Verrà istituita a giorni una commissione ad hoc per valutare proposte pervenuti degli sponsor tecnici e loro corrispondenza al progetto al quale ha contribuito, attraverso una preliminare relazione tecnica, l’Istituto Centrale del Restauro di Roma. La speranza è che entro il 6 ottobre si possa presentare la fontana di Consagra restaurata”.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza