Mazara, Recital della “Casa dei Giovani” e “protesta silenziosa” contro la chiusura della biblioteca comunale (da mesi inagibile)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Agosto 2017 12:04
Mazara, Recital della “Casa dei Giovani” e “protesta silenziosa” contro la chiusura della biblioteca comunale (da mesi inagibile)

Comincia con l'esortazione alla riapertura della biblioteca pubblica della città il recital di poesia "di nuvole e di stelle", messo in scena ieri sera alla comunità "Casa dei Giovani" sita nella borgata Costiera.

Gli attori si sono tappati la bocca con delle mascherine in segno di protesta (vedi foto di copertina) contro la biblioteca comunale chiusa da mesi dall'Ammnistrazione comunale in quanto i locali inagibili.

Si legge nella nota inviata dagli organizzatori:

"Che cos'è un libro se non uno scrigno prezioso di messaggi a volte controversi, a volte leggibili, chiari. Che cos'è un libro se non un insieme di parole messe insieme a suscitare sentimenti, emozioni, energia vitale. Che cos'è un libro se non un ordine sparso di suggestioni, volte ad affascinare ma anche ad educare".

"Una città dal passato fiorente, importante come la nostra, deve dare la possibilità di usufruire del luogo deputato per eccellenza alla fruizione del sapere e non deve mai fare mancare ai propri cittadini la possibilità di essere o diventare cittadini migliori".

Sono stati letti testi e poesie di alcuni autori mazaresi, di grande spicco: alcuni emergenti, altri conosciuti, declamati, secondo un programma di regia attento e scrupoloso, dai ragazzi della comunità, dalle operatrici che hanno dato il loro contributo e dagli allievi della scuola di teatro VitArte.

Sono state lette e interpretate poesie dei poeti mazaresi: Francesca Incandela, Rolando Certa, Ignazio Giovari, Vito Mezzapelle, Sarina Impastato, Antonino Gancitano, Salvo Previti, Giuseppina Biondo, Gaspare Stassi e Giuseppe Folisi.

La presenza di alcuni di loro ha impreziosito la serata già ricca di musica, versi, dal canto delle cicale e dai richiami degli uccelli notturni tra le fronde dei pini che sovrastano il cielo dell'ampio cortile della comunità, semplice ma accogliente scenario ..

Le stelle erano più vicine che mai ieri sera nella terrazza del "baglio La Loggetta" grazie allo spettacolo che sapientemente ha curato Marco Tumbiolo, appassionato astronomo nella seconda parte della serata. Era presente l'Assessore Anna Monteleone, che ha portato i saluti del Sindaco e che ancora una volta ha fatto sentire la voce e la vicinanza dell'Amministrazione.

La serata è stata curata da Cati Mangiaracina per la regia, dalla dott.ssa Alba Di Giorgi per l'organizzazione, da Angelo Ditta per le musiche e da Francesco Vaccaro per la fotografia.

Lettori/attori: Younes, Gaspare, Nicola DG, Nicola S, Antonella D'Angelo, Riccardo Giacalone, Ornella Certa, Anna Quinci, Alberto Marino, Flavia Donato.

La redazione di primapaginamazara.it

30-08-2017 14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza