Mazara, raccolta di plastica necessaria anche nella spiaggia di San Vito

L’iniziativa di successo a Tonnarella da replicare anche nella vera “spiaggia in Città” ad oggi in stato indecente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Maggio 2022 08:04
Mazara, raccolta di plastica necessaria anche nella spiaggia di San Vito

Successo per l'iniziativa di volontariato di raccolta plastica svoltasi domenica mattina presso l’arenile di Tonnarella. L’operazione di sensibilizzazione ambientale, che ha visto la presenza degli assessori Giacomo Mauro e Michele Reina, ha visto la partecipazione di alcune associazioni. tra le quali Croce Rossa Italiana, Fedelambiente, Corpo nazionale Guardiafuochi. Presenti anche alcune scolaresche cittadine. L’Amministrazione ha annunciato nei prossimi giorni l’avvio le operazioni di spostamento della posidonia che avvieranno gli interventi di pulizia della spiaggia.

Il problema della plastica in spiaggia non riguarda soltanto l’arenile di Tonnarella ma anche quello del lungomare San Vito, che a ben ragione e vista anche l’affluenza nel periodo estivo, è da considerare la vera “spiaggia in Città”; senza considerare che questo tratto della costa mazarese è frequentatissimo da sportivi che esercitano la loro attività attraversando quotidianamente il lungomare. In questi giorni, considerate le alte temperature diversi residenti e non si sono recati in quel tratto di spiaggia compreso fra l’incrocio con la via Catullo e la rotatoria; purtroppo l’arenile è apparso indecente (vedi foto da noi scattata ieri) e non solo per l’accumulo di posidonia ma anche, e soprattutto, per la gran quantità di plastica (comprese anche delle reti abbandonate) riversata nella terraferma dal mare (altro grosso problema delle plastiche in mare che si spera possa esser attenuato dalla nuova legge “Salva mare” qualora la Regione Siciliana la recepisse).

Pertanto invitiamo, e speriamo, che l’Amministrazione comunale e le suddette associazioni si facciano promotori di una similare iniziativa dedicando, come avvenuto domenica scorsa per Tonnarella, una mattinata alla pulizia dalle plastiche e di altri rifiuti della bella spiaggia di San Vito per poi avviare anche in questo tratto la rimozione della posidonia e la consueta pulizia.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza