L’Assessore comunale alle Politiche Sociali Anna Monteleone rende noto che sono in pubblicazione un bando di gara ed un avviso inerenti prestazioni sociali per soggetti svantaggiati da parte del Distretto Socio-Sanitario D 53 di cui Mazara è capofila.
In particolare, sono stati pubblicati all’albo pretorio online:
- L’avviso pubblico per il sostegno economico rivolto ai nuovi soggetti affetti da Sla (sclerosi laterale amiotrofica). Nell’avviso viene specificato che il caregiver, cioè la persona che si prende cura per più tempo dell’assistito affetto da Sla, svolge una funzione di assistenza diretta ed è coinvolto nella cura quotidiana dell’assistito. Per tali ragioni è previsto un contributo economico di 400 euro mensili, compatibilmente con il numero dei soggetti richiedenti e le risorse disponibili. Le istanze per l’accesso ai contributi possono essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza facente parte del Distretto Socio-Sanitario D 53 (Mazara, Salemi, Vita e Gibellina) dal familiare del soggetto affetto da Sla entro e non oltre il 30 marzo 2015 per il semestre gennaio-giugno 2015 ed entro e non oltre il 30 settembre 2015 per il semestre luglio-dicembre 2015.
- Sempre a cura del Distretto Socio-Sanitario D53 è stato inoltre pubblicato il bando di gara per l’assegnazione del servizio assistenza domiciliare integrata rivolta ad anziani non totalmente autosufficienti. L’importo complessivo del servizio è di 559 mila euro, grazie ai fondi che il Distretto Socio-Sanitario ha ottenuto dal Ministero della Coesione Territoriale nell’ambito del primo piano di riparto del fondi Pac. L’impresa che si aggiudicherà il servizio con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa dovrà garantire prestazioni di igiene e cura della persona attraverso operatori socio-assistenziali, per un totale di 22.231 ore in un anno, con una media di 8 ore settimanali per ogni anziano non autosufficiente.
Dovrà inoltre fornire prestazioni ausiliarie di cura ed igiene dell’alloggio, preparazione pasti e disbrigo pratiche, attraverso personale ausiliario, per un totale di 5.597 ore di prestazioni ausiliarie, con una media di circa 2 ore settimanali per ogni anziano non autosufficiente.
Il bando di gara prevede un costo incomprimibile di personale di 522.641,71 oltre Iva al 4% ed oneri di gestione soggetti a ribasso d’asta per € 14.867,83 oltre Iva al 4%.
I soggetti che intendono partecipare alla gara debbono presentare l’istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 13 del 26 marzo 2015 al Protocollo generale del Comune di Mazara del Vallo. Gli anziani non autosufficienti aventi diritto alle prestazioni saranno individuati dall’Asp attraverso i medici di famiglia. Con la disponibilità dei fondi si prevede un’assistenza per circa 130 anziani. La stessa Asp fornirà prestazioni sanitarie domiciliari.
Come annunciato nei giorni scorsi dall’Assessore comunale al Bilancio Vito Billardello, il Ministero della Coesione Territoriale nell’ambito del secondo piano di riparto dei fondi Pac ha concesso al Distretto socio-sanitario D 53 un ulteriore finanziamento di 675 mila 784 euro che saranno utilizzati per assistere ulteriori 160 anziani. Gli uffici si stanno attivando per indire un’ulteriore gara d’appalto.
Bandi e modelli di domanda dei due avvisi e bandi di gara, a cura del coordinatore del Distretto socio-sanitario D 53 dott.ssa Maria Gabriella Marascia sono scaricabili dall’albo pretorio online del portale istituzionale www.comune.mazaradelvallo.tp.it
Comunicato stampa
11-03-2015 11,00
{fshare}