Mazara, pubblicati i bandi relativi ai progetti “Connecting and Creating” e “Ceramiche in Città “

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Maggio 2015 11:56
Mazara, pubblicati i bandi relativi ai progetti  “Connecting and Creating” e “Ceramiche in Città “

Oltre 550 mila euro ottenuti dal Comune con Fondi europei

“La capacità progettuale della nostra Amministrazione è stata ulteriormente premiata con i finanziamenti di due progetti per oltre 550 mila euro che serviranno a rafforzare la nostra vocazione di città di turismo e cultura”.

Lo ha dichiarato il Sindaco della Città, on. Nicola Cristaldi, annunciando che sono stati pubblicati all'albo pretorio online del portale istituzionale i bandi per l'avvio dell'attuazione dei progetti ‘Connecting and Creating’ e ‘Ceramiche in Città’, finanziati con i fondi Po Fers 2009-2013, rispettivamente con 280 mila euro e 275 mila euro.

I bandi prevedono, per ciascuno dei progetti, l'adeguamento funzionale di due strutture pubbliche: l'ex Collegio dei Gesuiti per il progetto “Connecting and Creating” ed il Giardino degli Emiri per il progetto Ceramiche in Città con previsione di realizzazione del Parco delle Arti.Nel dettaglio i due progetti prevedono:

- Connecting and Creating prevede una serie di attività nel territorio di Mazara del Vallo con l’obiettivo di creare maggiore opportunità di incontro e scambio di esperienze culturali tra operatori culturali, operatori turistici, imprese, attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche con l’Animazione di una piattaforma multimediale a vari livelli. L’Amministrazione comunale per la realizzazione dell’iniziativa mette a disposizione alcuni spazi pubblici individuati all’interno dell’ex Collegio dei Gesuiti.

Il bando pubblicato all'albo pretorio online con scadenza il 6 giugno 2015 riguarda, esclusivamente, l'adeguamento funzionale di alcuni locali e di alcuni spazi non ancora utilizzati dell’ex Collegio dei Gesuiti. L'importo complessivo dei lavori ammonta ad euro 82.592,72, di cui € 43.671,33 per importo a base d'asta ed euro 38.921,39 per costo sicurezza sui lavori. Terminati i lavori (90 giorni decorrenti dalla consegna formale) si procederà all'attuazione delle ulteriori azioni di attuazione del progetto.

- Ceramiche in Città, prevede la realizzazione di una serie di interventi nel territorio di Mazara del Vallo per la valorizzazione dell'arte della ceramica contemporanea siciliana ed euromediterranea mediante creazione di allestimenti en plein air. Per la realizzazione del progetto verrà inoltre utilizzato e riattato il Giardino degli Emiri quale edificio di servizio e che diverrà una infrastruttura culturale di grande rilievo, connessa alle arti contemporanee, nell’ottica della valorizzazione di un contesto urbano caratterizzato da un sito ad alta naturalità.

ll bando pubblicato all'albo pretorio online riguarda esclusivamente, l'adeguamento funzionale di alcuni locali del Giardino dell'Emiro per la realizzazione del Parco delle Arti. Limporto complessivo dei lavori ammonta ad euro 49.291,51, di cui € 48.106,98 per importo a base d'asta ed euro 1.184,53 per costo sicurezza sui lavori Il termine perentorio per la presentazione delle domande di partecipazione al bando che riguarda è fissato per il 27 Maggio 2015. Terminati i lavori (90 giorni decorrenti dalla consegna formale) si procederà all'attuazione delle ulteriori azioni di attuazione del progetto.

I due progetti sono stati elaborati dall’arch. Bianca Asaro e dall’arch. Tatiana Perzia, dell’Ufficio tecnico Comunale che sono inoltre responsabili dei procedimenti relativi ai due progetti. I bandi integrali sono consultabili nella sezione "bandi e avvisi" dell'albo pretorio online del portale www.comune.mazaradelvallo.tp.it

(Comunicato Stampa)

14/05/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza