Mazara, protocollo d'intesa tra l'I.S. "G.Grassa" e l’Ass. Onlus “Percorsi"

Firmato Protocollo d’Intesa per avviare il Programma di Educazione alla Pace rivolto agli insegnanti della Scuola.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Febbraio 2023 09:48
Mazara, protocollo d'intesa tra l'I.S.

La Dirigente del’’I.C. “G. Grassa” di Mazara del Vallo, dott.ssa Mariella Misuraca e il delegato dell’Associazione onlus “Percorsi” di Roma, prof. Angelo Ditta, hanno sottoscritto nella sede della Scuola sita in via L. Vaccara n.25, un Protocollo d’Intesa che prevede un percorso di formazione per gli insegnanti, attraverso l’attuazione del “Programma di Educazione alla Pace” (PEP) volto a stimolare la crescita della consapevolezza e della responsabilità personale per una società pacifica e solidale. 

Il PEP è ideato e reso disponibile gratuitamente dalla Fondazione internazionale TPRF di Los Angeles. Il Programma rappresenta uno efficace strumento mediante il quale il partecipante può riscoprire le proprie risorse intrinseche per vivere una vita più consapevole. Il corso, che si svolge sotto l’egida della Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”, già sottoscritta dalla Scuola nel 2013 è già stato approvato dal Consiglio d’Istituto e inizierà a breve.

La Dirigente, con la sottoscrizione di questo Protocollo, intende: - includere il tema della pace in modo efficace nei processi educativi e formativi; - incoraggiare la riflessione e la discussione sulla pace in modo da favorire la formazione di cittadini consapevoli che contribuiscano alla civile convivenza, alla solidarietà, al rispetto della dignità umana e allo sviluppo sostenibile della Terra; - preparare le nuove generazioni attraverso la formazione, la conoscenza e l’esperienza alla costruzione di un mondo pacifico. Il facilitatore sarà il prof. Angelo Ditta, il quale è da tempo impegnato in questi corsi come volontario a titolo gratuito.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza