Mazara, progetto Senato della Repubblica e MIM “Testimoni diDiritti” dell’I.C. Boscarino-Castiglione

Iincontro con “Giovani Cittadini Attivi” al Comune di Mazara del Vallo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Febbraio 2024 11:48
Mazara, progetto Senato della Repubblica e MIM “Testimoni diDiritti” dell’I.C. Boscarino-Castiglione

Giovedì 15 febbraio, gli alunni delle classi 1^ e 2^ E della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Boscarino – Castiglione, guidato dalla dirigente Giovanna Ditta, hanno incontrato, presso il Palazzo della Legalità della città, l’assessore alle Politiche giovanili, il dott. Gianfranco Casale e la dirigente al 5° Settore/ Servizi alla persona, Sport e Pubblica istruzione, dottoressa Maria Gabriella Marascia. L’incontro, scaturito dalla partecipazione al concorso ”Testimoni dei Diritti”, promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministerodell’Istruzione e del Merito, si è proposto di far cogliere ai ragazzil’importanza del senso di appartenenza alla Comunità, nel pieno rispetto delle differenze e nel contrasto agli stereotipi di ognigenere, soprattutto, attraverso la costruzione di un rapporto collaborativo tra” Giovani Cittadini Attivi” e amministratori.L’iniziativa di una visita guidata e di un’intervista, ha stimolato glialunni ad approfondire il tema e i principi di uno degli articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, in particolare l’articolo 2, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e consentire loro di formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto.

I ragazzi sono stati coinvolti in un colloquio interattivo volto alla comprensione del funzionamento dell’amministrazione comunale e in particolar modo sui servizi erogati e le competenze del 5° Settore, per conoscere a fondo lo scopo delle Politiche sociali quale quello di favorire il benessere della comunità intera, attraverso modelli che tutelino l’uguaglianza e la dignità di Tutti nonché dei loro bisogni specifici. Attraverso un’intervista, i ragazzi hanno focalizzato le loro domande sui servizi inerenti all’accoglienza, all’intercultura e all’inclusione, esaurienti sono state le risposte, definendo in tal contesto i diversi servizi che l’Ente comunale mette a disposizione, dall’insediamento nello spazio urbano, all’attivazione di una comunità accogliente, al percorso formativo e lavorativo di supporto alle persone più fragili, alle iniziative messe in atto per tutti i cittadini, gli stranieri e gli immigrati senza cittadinanza.

Si ringraziano l’assessore G. Casale e la Dirigente M. G. Marasciaper la disponibilità e all’attenzione al progetto “Testimoni dei diritti” degli alunni dell’IC Boscarino-Castiglione, con l’auspico che l’art. 2 della Dichiarazione dei diritti Umani sia sempre concretizzato e rispettato.

Di seguito il link pubblicati sul sito del Senato della Repubblica:

https://www.senatoragazzi.it/iniziative/progetto/308/

https://www.senatoragazzi.it/iniziative/testimoni-dei-diritti/

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza