Settimana elettrizzante all’I.C. Borsellino-Ajello di Mazara del Vallo per l’accoglienza di 11 studenti della Stanislaum Catholic School di Plock. I ragazzi e i docenti polacchi sono arrivati giovedì scorso ed, accolti dal Dirigente scolastico, Dott.ssa Eleonora Pipitone, hanno ricevuto una grande festa di benvenuto alla presenza del vescovo, Monsignor Angelo Giurdanella e dell’Assessore alle politiche giovanili, dott. Gianfranco Casale. Inno europeo, canti e coreografie dagli intrecci mediterranei sono stati i protagonisti della prima giornata a scuola.
In questi giorni agli ospiti stranieri è stata data l’opportunità di conoscere sia la città di Mazara del vallo, ricca di storia e di cultura, che siti archeologici e naturalistici del territorio. “E’ stata una settimana intensa di emozioni e scoperte” dichiarano i genitori degli studenti, che si sono messi in gioco e hanno imparato ad apprezzare diversi stili di vita. Insieme gli studenti hanno lavorato in vari workshop per conseguire gli obiettivi del progetto nell’ambito dell’agenda 2030.
“I ragazzi hanno imparato ad aprirsi e relazionarsi fra di loro, abbattendo la barriera linguistica che li separa” è quanto afferma il Dirigente che sottolinea la valenza educativa dei progetti Erasmus volti a generare conoscenza e a formare cittadini con una mentalità aperta, funzionale alla cooperazione e ad evitare eventuali conflitti. Tra qualche settimana anche gli studenti dell’I.C. Borsellino-Ajello effettueranno la mobilità in Polonia per completare il comune piano di azione formativa “Healthy habits, healthy life” tra le due scuole, fondato sul valore di una educazione alimentare green che la scuola deve far propria perché diventi stile di vita quotidiana per tutti, bambini, ragazzi e adulti.