Mazara, prima riunione del “tavolo tecnico comunale sulla Pesca”

Convocato dal sindaco Quinci, l’incontro ha visto la partecipazione di associazioni datoriali e sindacali della pesca

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Febbraio 2023 10:00
Mazara, prima riunione del “tavolo tecnico comunale sulla Pesca”

Nel tardo pomeriggio di ieri presso la Sala “La Bruna” dell’ex Collegio Gesuiti di Mazara del Vallo si è svolto il primo “Tavolo tecnico comunale sulla pesca” convocato dal sindaco Salvatore Quinci e alla quale hanno partecipato associazioni datoriali e sindacali della pesca: Liberi Armatori Mazara, Federpesca, Distretto della Pesca, Agci Pesca, O.P., Unci Pesca, Cogepa Mazara, Uila Pesca, Flai Cgil, Fai Cisl e Confsal (in foto copertina un momento dell'incontro). Il primo cittadino mazarese ha illustrato l’obiettivo della convocazione di una serie di tavoli tematici per affrontare e proporre soluzioni operative in merito alle principali problematiche che affliggono la marineria di Mazara del Vallo ad oggi in “stato di agitazione”.

Alla luce delle criticità che il settore pesca sta affrontando a livello nazionale e che hanno messo in ginocchio la marineria di Mazara del Vallo, si è reso necessario indire un tavolo tecnico che sia propositivo e risolutivo dei problemi del caro gasolio, della pesca al gambero rosso, del fermo biologico e dei canoni demaniali”. Quinci ha così introdotto il tema di questo primo incontro: “la questione dell'assegnazione delle quote gambero ci ha visti partecipi ad un recente incontro con il direttore generale della Direzione della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura del Masaf, dott. Riccardo Rigillo, che ci ha chiesto di raccogliere e mettere sul tavolo dell'incontro osservazioni e proposte.

Obiettivo del tavolo di confronto è quello di accendere rilevanza per la nostra economia ed individuare le strategie e le giuste politiche di rilancio e già questo primo incontro costituisce l'occasione per portare all'attenzione del Masaf le osservazioni della Marineria di Mazara del Vallo sul tema ‘quote Gambero’.

Il 29 dicembre dal suddetto Ministero è arrivata al Comune di Mazara del Vallo una nota con la quale è stata comunicata l’approvazione di una proposta progettuale (“Tac Gambero Mazara”) di un modello di gestione della pesca del gambero rosso (aristaeomorpha foliacea) e viola (aristeus antennatus) nella GSA 16 basato sull’utilizzo dei limiti di cattura, in pratica per l’applicazione delle cosiddette “quote” di pesca anche per il gambero. Il progetto, il cui termine ultimo delle attività è stato fissato al 30 settembre 2023, sarà coperto con fondi europei per complessivi 959.900 euro. A supportare il Comune nella raccolta dei dati sul campo, cioè attraverso la flotta peschereccia mazarese, è il dott. Lorenzo D’Andrea il quale ha illustrato ai partecipanti all’incontro di ieri il progetto che prevede la creazione di modelli per la sostenibilità ambientale ed economica per la pesca del gambero rosso e viola.

Nel corso dell’incontro di ieri, ben accolto dai partecipanti al fine dell’instaurazione di confronto fra le parti e per la formazione di proposte unitarie da presentare istituzioni, si sono succeduti una serie di interventi anche su altre tematiche che saranno affrontate nelle prossime riunioni. Sollevato il problema del progressivo restringimento degli areali di pesca nel Mediterraneo. In particolare si è fatto riferimento al nuovo regolamento dell’Unione Europea, il n. 2495 dello scorso 14 dicembre, che prevede, a seguito di un accordo fra il precedente Governo Italiano e la Grecia, la creazione di una ZEE nelle acque internazionali davanti la Grecia che prevede soltanto sei-sette zone di pesca nelle quali possono pescare un massimo di 68 pescherecci italiani.

E’ stato deciso di inviare una nota unitaria allo stesso ministro Lollobrigida al fine di avere spiegazioni più dettagliate sulla questione. Si è discusso infine delle grosse ripercussioni sul settore della pesca con la realizzazione del progetto MedWind, il mega parco eolico marino, targato “Renexia” (controllata della Toto Holding Spa), che sorgerà al largo delle Isole Egadi, nella stessa zona pescosa a ponente della GSA16. Il sindaco Quinci ha sottolineato che in questo ambito è stata avviata una seria interlozione con la Ditta al fine di “coniugare le diverse esigenze e per generare valore alla Città di Mazara del Vallo e alla sua marineria”.

Un secondo incontro del “Tavolo tecnico comunale sulla Pesca” è previsto entro un mese.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza