Mazara, presentato il volume di Jole Garuti “In nome del figlio”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Agosto 2018 17:24
Mazara, presentato il volume di Jole Garuti “In nome del figlio”

Nell’ambito della rassegna estiva “Alhambra: una terrazza sul Mediterraneo”, promossa dall’Istituto Euroarabo, ieri sera è stato presentato a Mazara del Vallo il volume di Jole Garuti “In nome del figlio". Saveria Antiochia, una madre contro la mafia” (Melampo, Milano 2017). Il libro ripercorre l’intensa vicenda umana di Saveria, la madre di Roberto Antiochia, il giovane poliziotto rimasto ucciso nell’attentato in cui ha perso la vita il commissario Ninni Cassarà, a Palermo, n ell’agosto 1985.

Da quel momento, Saveria Antiochia ha portato avanti una battaglia politica e civile dedicando ogni energia all'impegno antimafia per far conoscere e diffondere i valori e gli ideali del suo ragazzo. Durante l’incontro, coordinato da Valentina Richichi, dell’Istituto Euroarabo, l’Autrice ha dialogato con Francesca Petruccelli, educatrice e attivista d’origine mazarese, soffermandosi sui punti salienti del volume e riflettendo al contempo sul ruolo delle donne nella complessa e drammatica lotta alla mafia intercorsa in Sicilia nell’ultimo quarantennio.

Il pubblico, come sempre numeroso e partecipe, ha avuto modo di seguire, in chiusura, anche una breve esibizione di due ballerine di flamenco, Maria Mosca e Roberta Ragonese. Anche in quest’occasione, l’Associazione Strada del vino e dei sapori Val di Mazara, rappresentata dal suo presidente, Mario Tumbiolo, ha partecipato con delle degustazioni offerte dalle Cantine Foraci di Mazara del Vallo. Domani Giovedì 30 agosto alle ore 21 sulla terrazza si terrà uno spettacolo fuori programma: un monologo teatrale ispirato alla novella di Luigi Pirandello, La cattura.

Protagonista della performance sarà l’attore Davide Dolores, originario di Mazara, diplomatosi presso la Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone” nel 2009 e perfezionatosi  grazie a stage in Italia e negli Stati Uniti. Nel 2016 ha debuttato come autore, regista e interprete con Omu cani, un racconto intorno alla misteriosa figura del clochard Tommaso Lipari. Davide Dolores ha girato cortometraggi e tiene laboratori e seminari teatrali  in tutta Italia.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza