Ritorniamo ad occuparci di una questione già affrontata ben due volte ma che purtroppo persiste nonostante diversi appelli a seguito del grande disagio che da più di un anno affligge centinaia cittadini pendolari, studenti e lavoratori, che usufruiscono degli autobus dell'Autoservizi Salemi da e per Palermo.
Infatti la Società dal 1 agosto 2013 aveva spostato la fermata del piazzale Guido D'Orso nella via Casa Santa, in uno slargo davanti il civico 71, di fronte ad un noto negozio di articoli sportivi. Ricordiamo che lo spostamento della fermata non fu accolto bene dagli utenti, qualcuno ignaro del cambiamento, perdette pure il pullman.
I pendolari in attesa del bus, visto che nel luogo della nuova fermata non vi è riparo dal sole e dalla pioggia, sono costretti a ripararsi sotto le tettoie e coperture dei negozi circostanti (vedi foto n.1); angusta risulta anche la fermata del bus che certamente intralcia il traffico nella stretta via Casa Santa.
Nella nuova fermata non vi è una pensilina né un tabellone orari (vedi foto n.2). A settembre e poi a novembre dello scorso anno contattammo la sede di Marsala della Salemi srl. Il direttore tecnico Vittorio Alaimo assicurò, in tutte e due le telefonate, l'installazione entro pochi giorni di una pensilina con tabella orari in via Casa Santa. Dov'è la pensilina? Vedremo quando sarà installata, ad oggi però a soffrire i vari disagi sono coloro che usufruiscono frequentemente del servizio che con la pioggia sono costretti a ripararsi sotto le tettoie dei negozi ed i balconi; qualcuno preferisce aspettare in macchina.
Nel corso delle due telefonate il direttore dell'Autoservi Salemi aveva però sottolineato: "mi chiedo comunque il perché a realizzare la copertura siamo stati noi come gestori del servizio, ci aspettavamo che anche il Comune contribuisse visto che altre linee bus usufruiscono della stessa fermata. Inoltre ancora manca, nonostante le nostre reiterate richieste, un segnale di rimozione per non permettere alle auto di posteggiarsi in quello slargo necessario per la fermata dei bus".
Speriamo che a questo punto l'Amministrazione comunale visto il mancato intervento da parte dell'Autoservizi Salemi prenda in mano la questione e collochi una pensilina e renda più gradevole, anche logisticamente, la fermata. La nostra redazione continuerà ad attenzionare il problema.
Francesco Mezzapelle
06-10-2014 11,45
{fshare}