Mazara, per il plesso Don Milani B del III Circolo B. Bonsignore nuovo Certificato di Qualità Europeo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Novembre 2016 11:13
Mazara, per il plesso Don Milani B del III Circolo B. Bonsignore nuovo Certificato di Qualità Europeo

Ancora un riconoscimento prestigioso per gli alunni della Scuola dell’infanzia del plesso Don Milani B del III Circolo B. Bonsignore di Mazara del Vallo che hanno partecipato per l'anno scolastico 2015/2016 al progetto di gemellaggio elettronico eTwinning "Let's celebrate languages!", guidati dalle insegnanti Giuseppina Romeo e Silvia Esposto. Dopo il Quality Label nazionale hanno ricevuto dall'Agenzia Europea eTwinning l'European Quality Label eTwinning.

Il Certificato di Qualità Europeo viene riconosciuto a compimento di una seconda fase di selezione di progetti ETwinning che già nella prima fase avevano ottenuto il Label di qualità a livello nazionale e viene conferito dall’Unità Europea eTwinning solo ai progetti nei quali almeno due partner di paesi diversi hanno già ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale.Al Progetto “Let’s celebrate languages!” hanno partecipato ventidue scuole di diverse nazioni: Romania, Regno Unito, Grecia, Ungheria, Olanda, Polonia, Francia, Spagna, Turchia, Croazia, Lussemburgo, Germania, Finlandia e Italia.

Il lavoro, riconosciuto ai massimi livelli europei, è stato finalizzato allo sviluppo delle abilità linguistico-comunicative e creative degli alunni attraverso metodologie ludiche e l’ uso degli strumenti ICT.Si tratta di un riconoscimento che rappresenta un traguardo significativo per la comunità mazarese. Sancisce, infatti, la partecipazione consolidata alla dimensione europea del territorio promossa dalla nostra scuola e conferisce un sigillo di qualità all’offerta formativa della nostra scuola dell’infanzia, capace di fornire strumenti validi per lo sviluppo delle competenze dei nostri bambini, fin da questo primissimo livello di scolarità.

L’European Quality Label, in particolare, dimostra che l’insegnamento delle lingue straniere attraverso l’uso di nuove metodologie didattiche può condurre a eccellenti risultati già nella scuola dell’infanzia. Il dirigente scolastico, prof.ssa Serafina Di Rosa, ha espresso la propria stima alle docenti e la propria soddisfazione per il successo ottenuto dai bambini che stanno trasformando l’aspirazione della scuola verso la dimensione europea in una realtà.

Il progetto eTwinning “Let's celebrate languages!” sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Comunicato stampa28/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza