Mazara, PD, Giovani Dem e Voci Democratiche: "il Consiglio comunale voti mozione riconoscimento Stato di Palestina"

"Atto che travalica le divisioni e interpella tutti. Serve scatto di responsabilità politica e morale..."

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Settembre 2025 08:43
Mazara, PD, Giovani Dem e Voci Democratiche:

Riceviamo e pubblichiamo una nota congiunta del Circolo PD di Mazara del Vallo, dei Giovani Democratici e del Movimento "Voci Democratiche". Ecco quanto si legge: 

"In vista della seduta del Consiglio comunale di lunedì 8 settembre, il Circolo del Partito Democratico "Calcedonio Iemmola", i Giovani Democratici di Mazara del Vallo e Voci Democratiche rivolgono un appello a tutte le forze politiche rappresentate in Aula affinché venga approvato l’ordine del giorno sul riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia e dell’Unione Europea e sulla cessazione immediata del conflitto a Gaza. La vicenda palestinese non costituisce una questione ideologica né tantomeno di appartenenza politica, ma investe l’universalità dei diritti umani, il principio di autodeterminazione dei popoli e il dovere delle istituzioni di farsi interpreti della pace.

Siamo di fronte a una tragedia umana destinata a rimanere nei libri di storia, segnata da un numero impressionante di vittime innocenti e da una devastazione che compromette le fondamenta stesse della convivenza internazionale. Una simile drammatica realtà interpella le coscienze e richiede un atto di chiarezza. Mazara del Vallo, città di frontiera, ponte naturale tra culture e religioni diverse, ha una responsabilità simbolica particolare e non può rimanere silente dinanzi a un’occupazione che nega i diritti fondamentali di un popolo e a un genocidio destinato a rimanere impresso nelle pagine più buie della storia contemporanea. Chiediamo dunque al Consiglio comunale di compiere uno scatto di responsabilità politica e morale.

L’approvazione di questo ordine del giorno rappresenterebbe un atto che travalica le divisioni e interpella tutti, maggioranza e opposizione, forze progressiste e moderate. L’auspicio è che l’Aula sappia dare una prova di unità, offrendo un segnale chiaro ed inequivocabile alla comunità mazarese e oltre".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza