Mazara, parte il servizio “Insieme con dignità”. Le domande per le borse lavoro scadono il 6 marzo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Febbraio 2014 11:57
Mazara, parte il servizio “Insieme con dignità”. Le domande per le borse lavoro scadono il 6 marzo

"Con l'aggiudicazione del servizio 'Insieme con dignità' la nostra amministrazione guidata dal Sindaco Cristaldi (nella foto) prosegue l'azione di contrasto al fenomeno della povertà e dell'emarginazione sociale di soggetti psicologicamente

ed economicamente svantaggiati. Insieme ai comuni aderenti al distretto socio-sanitario D53 di cui siamo capofila abbiamo sbloccato ingenti finanziamenti destinati alle fasce sociali meno abbienti che più di tutti soffrono gli effetti della drammatica crisi che stiamo attraversando".

Lo dichiara l'Assessore comunale alle Politiche Sociali Vito Billardello (nella foto), annunciando che è stato aggiudicato il servizio di gestione triennale del progetto "Insieme con dignità" e che è stato pubblicato l'avviso pubblico, a firma del coordinatore distrettuale dott.ssa Antonina Provenzano, con il quale si avvia l'azione progettuale che offre a soggetti svantaggiati la possibilità di avviare percorsi di inclusione sociale, ottenendo un ristoro economico in cambio di servizi di pubblica utilità.

Sono previsti dall'azione progettuale 504.000 Euro di contributi economici sotto forma di borse lavoro in favore di 40 soggetti per ogni annualità, 120 nel triennio in tutto il Distretto. Per la Città di Mazara del Vallo i soggetti avviati al progetto saranno 22 per ogni annualità, 66 in totale. E' possibile già presentare le istanze. La scadenza è il 6 marzo 2014 (avviso pubblico e domanda sono scaricabili dalla sezione bandi e avvisi del sito www.comune.mazaradelvallo.tp.it).

Requisiti d'accesso per la presentazione della domanda sono:

- Essere Cittadini maggiorenni, di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e 65 anni, residenti nei Comuni di Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina;

- Essere Cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;

- Avere un ISEE anno 2012 non superiore a € 8.000,00.

- Essere in stato di disoccupazione.

I soggetti saranno impegnati in servizi di pubblica utilità nei comuni aderenti al distretto, espletando 3 ore di servizi per 5 giorni la settimana presso l'Ente Comune o presso imprese private che aderiscono all'azione progettuale. I soggetti riceveranno un contributo su base settimanale di € 80,76 che sarà erogato ad ogni soggetto ogni 4 o 5 settimane per il corso dell'annualità.

Dei 40 soggetti per ogni annualità, 10 soggetti per ogni anno saranno attinti dall'elenco dei soggetti con problemi di dipendenze patologiche , in trattamento terapeutico in fase di remissione, segnalati dal SERT (Servizio sanitario per il recupero delle tossicodipendenze), mentre 30 soggetti saranno ricompresi tra quelli in stato di povertà con situazione di multi problematicità familiare e saranno attinti da una graduatoria.

Il servizio sarà attuato nei comuni di Mazara, Salemi, Vita e Gibellina, gestito dalla cooperativa Il Nido con sede a Partinico aggiudicataria del pubblico incanto con un importo di 40.395,60.

(Comunicato stampa)

05/02/14  13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza