Si è celebrata sabato 6 dicembre 2025 la Festa dell’Adesione per l’anno associativo 2025-26 dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo.
La festa, dal titolo “Signore, è bello per noi stare qui”, è iniziata con un momento associativo unitario dove sono state ascoltate alcune testimonianze di momenti vissuti in Azione Cattolica dai vari settori, ragazzi, giovani e adulti.
Successivamente gli associati hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica dove Padre Giuseppe nella sua omelia ha detto: "Oggi il Signore si aspetta da noi un SI detto con amore, un SI vero, un SI pieno come quello detto da Maria all’angelo Gabriele: Eccomi! Con questo nostro SI siamo chiamati alla conversione per vivere concretamente e con gioia l’amore, la giustizia e la pace."
Dopo aver rinnovato le promesse battesimali, professando la fede della quale siamo annunciatori, educatori e testimoni, gli associati insieme al presidente parrocchiale Alberto Alagna hanno pregato per un impegno duraturo che sperimenti la bellezza di camminare insieme per costruire realtà associative in cui si sogna, si pensa, si vive insieme per poter dire: Signore, è bello per noi essere qui. A Maria affidiamo il nostro SI, l’Azione Cattolica e tutta la Chiesa.
Oggi diciamo il nostro SI al Signore affinché renda tutti noi associati tessitori di comunione e artefici di relazioni profonde nelle comunità in cui viviamo.
Alla fine della celebrazione sono state distribuite le tessere associative agli aderenti.
E oggi 8 dicembre Festa dell’Immacolata Concezione, data ufficiale dell’adesione, tanti sono stati gli auguri pervenuti a partire da quello del Presidente Nazionale Giuseppe Notarstefano e della Presidente Diocesana Enza Lupino:
Presidente Nazionale: "La frase del Vangelo di Matteo (17,4), che risuona sul monte della Trasfigurazione, accompagna la nostra giornata dell’Adesione 2025-26, che oggi stiamo festeggiando in migliaia di parrocchie, nelle Chiese diocesane di tutta Italia. E’ una frase semplice a suo modo, ma che ci fa gustare in profondità l’essenziale della cristiana, che racchiude la gioia e la gratitudine di chi, ogni anno, rinnova la propria appartenenza a una grande famiglia: quella dell’AC. Auguri."
Presidente diocesana: "Rinnovare l’adesione significa scegliere ancora una volta di camminare insieme, di dire SI come Maria: un SI che accoglie, che rialza, che apre strade nuove. E’ un gesto di fiducia e corresponsabilità, che ci rende parte viva della comunità e ci invita a portare luce nei luoghi in cui viviamo Ogni adesione è un gesto di comunione, di partecipazione e di speranza. Ogni SI, anche fragile, diventa straordinario quando è condiviso. Con gioia rinnoviamo il nostro impegno: E’ bello essere qui. Buona Festa dell’Adesione. Auguri."
Durante l’Angelus dell’Immacolata in piazza San Pietro Papa Leone XIV ha ricordato la Festa dell’Adesione all’AC con queste parole:
“Rivolgo un saluto speciale ai soci dell’Azione Cattolica Italiana che oggi nelle comunità parrocchiali celebrano la Giornata dell’Adesione. Auguro a tutti una fruttuosa attività formativa e apostolica, per essere testimoni credibili del Vangelo”